Muffins come quelli americani: la ricetta golosissima per una merenda super speciale

Prepara i muffins come quelli americani: vi sveliamo la ricetta facile ed originale che renderà la merenda dei tuoi bambini un momento unico!

I muffins americani sono delle tortine molto golose, soffici e tenerissime sul palato tanto da sciogliersi in bocca. Ideali a merenda o a colazione, ne esistono in realtà diverse sfiziose varianti ma noi oggi vogliamo insegnarvi come farli nel modo americano. Di certo gli ingredienti non sono leggerissimi o poveri di grasso ma ve lo garantiamo, i bambini ne andranno matti! Possiamo scegliere di renderli ancora più speciali aggiungendo marmellate diverse, gocce di cioccolato, Nutella o crema al pistacchio, insomma, sbizzarriamo la fantasia! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per la ricetta:

  • 350 gr di farina 00;
  • 200 gr di zucchero;
  • 2 uova grandi;
  • 150 gr di burro fuso;
  • 250 ml di latte fresco;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1 pizzico di sale;

LEGGI ANCHE: Muffins della nonna: non avresti mai immaginato una ricetta così golosa

Muffins americani: la ricetta dei dolcetti che renderà speciale la merenda dei bambini

Possiamo assicurarvelo, questi golosissimi muffins si preparano davvero in pochi minuti e saranno un successo senza precedenti. Incredibilmente morbidi e soffici, in bocca sembreranno una nuvola tanto da sciogliersi sul palato e sembrerà di stare in uno dei bistrot americani bevendo un buon caffè di Starbucks. Noi oggi vogliamo insegnarvi la ricetta base ma voi potete personalizzarla come preferite aggiungendo all’impasto frutta secca o fresca, cioccolato o altre creme golose. Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

muffins americani ricetta
Provateli nella versione più famosa con le chips di cioccolato, sono golosissimi!
Foto di Pexels da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. La preparazione dei muffins americani sarà leggermente diversa rispetto a quella cui siamo abituati. Iniziamo setacciando in una ciotola la farina in modo che possa inglobare aria. Setacciamo anche la bustina di lievito, uniamo il sale e lo zucchero e mescoliamo tutti i composti solidi ottenendone uno ben amalgamato.
  2. In un’altra ciotola invece rompiamo le uova, aiutandoci con uno sbattitore elettrico iniziamo a unificarle facendole montare qualche minuto fin quando non diverranno chiare. Versiamo il latte ed il burro fuso ed incorporiamoli alle uova. Dovremo ottenere un composto fluido, liscio ed omogeneo.
  3. Creiamo al centro della ciotola dei solidi una zona concava, versiamo un po’ del composto liquido e montiamo con le fruste, continuando ad aggiungere a filo gli ingredienti. Quando otterremo un impasto morbido, lucido, liscio e senza grumi possiamo procedere con la cottura.
  4. In uno stampo per muffins inseriamo per ogni singola formina dei pirottini di carta colorata, versiamo l’impasto riempiendoli per circa 2/3 del volume e lasciamo in frigorifero una decina di minuti.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 25/30 minuti. I muffins dovranno lievitare presentando la classica cupoletta tipica del dolce. Quando saranno ancora molto caldi spennelliamoli con altro burro fuso e poi setacciamo su ogni superficie dello zucchero al velo. Questo li renderà uguali a quelli americani! Possiamo gustarli sia caldi che freddi, vedrete che incredibile merenda!
Impostazioni privacy