Ruota dei colori : il gioco montessoriano utile e formativo!

Avete mai giocato alla ruota dei colori? E’ uno dei giochi più comuni del metodo montessoriano che aiuterà i vostri bambini a riconoscere i colori e a migliorare la capacità di coordinazione oculo-manuale! 

ruota colori montessori
Ruota dei colori: hai mai fatto questo gioco? E’ divertente e super formativo!

Se pensate che riconoscere i colori sia cosa semplice, vi sbagliate. Ve lo dimostriamo provando a spiegarvi questo gioco che potrete realizzare insieme ai vostri bambini. Per loro infatti non è così semplice utilizzare e riconoscere i colori e proprio per risolvere questo problema e aiutarli a stimolare le loro abilità esistono vari giochi che consentono di migliorare quelle che sono le loro percezioni. Tra i tanti giochi utili e formativi che potrete fare esiste la famossima “ruota dei colori”: una sorta di cerchio colorato che aiuta i più piccoli ad destreggiarsi nell’individuazione dei colori corretti e nel dare loro il nome corrispondente.

Il processo di appreddimento per un bambino non è cosi semplice come potrebbe sembrare. Segue delle fasi specifiche e tavolta anche molte lunghe. Ogni bambino è infatti un universo a sè e per questo necessita di tempo e infinite accortezze.

La ruota dei colori è uno dei giochi più formativi che possano esistere perchè aiuta i più piccoli ad imparare e ad abituare la vista a focalizzarsi su dettagli e particolari lontani da loro, migliorando quello che è l’apprendimento del loro ambiente circostante. Si realizza dai 2 ai 6 anni ed è facile e divertente. E’ altresì un modo per giocare con quello che abbiamo in casa e non prevede nessun tipo di spesa.

LEGGI ANCHE: Bamboline o macchinine? La parola dell’esperto e l’importanza del gioco libero dei bambini

Ruota dei colori: realizzazione e gioco

Per realizzare la ruota dei colori vi serviranno:

  • 10 mollette di legno (quelle per appendere gli abiti sullo stendino)
  • 1 scatola di cartone
  • pennarelli o matite di vari colori

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Per prima cosa dovrete tagliare il vostro cartone in modo circolare. Se volete potete disegnare un cerchio e poi tagliarlo. Dopo andrete a suddividere in 10 parti o spicchi la ruota che avrete creato. Ogni spicchio andrà colorato di un colore diverso e poi ad oguno dovrà essere applicato una molletta sulla quale si andrà a scrivere il nome del colore corretto.

LEGGI ANCHE: Bambini e Sviluppo Sensoriale: i migliori giochi montessoriani da fare in casa!

Il gioco è poi molto semplice. Il bambino dovrà associare ad ogni spicchio il colore corrispondente e una volta individuato dovrà applicarci la molletta con il nome del colore giusto. Il vostro ruolo dovrà semplicemente essere quello di aiutare i vostri bambini ad inviduare in maniera semplice e chiara i vari colori. Per il resto non dovrete far altro che lasciarli liberi di giocare ed essere indipendenti. In questo modo impararerrano subito e si abitueranno a destreggiarsi tra compiti complicati in perfetta autonomia.

 

Impostazioni privacy