Come conservare correttamente i cibi nel frigo: solo così non farai alcuno spreco!

Scopriamo insieme come e dove conservare adeguatamente i cibi in frigo per evitare che possano andare a male troppo in fretta!

conservare i cibi in frigo
Conservare nel modo giusto i cibi in frigo? Ecco come! Foto di mohamed Hassan da Pixabay

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici indispensabili in casa per la conservazione di alimenti specifici ed anche per gli avanzi di cibo che sarebbe un peccato buttar via. Il frigo è dotato di diversi scomparti sui quali possiamo riporre i diversi alimenti che intendiamo consumare in seguito e non immediatamente. Alcuni di essi necessitano di essere riposti in frigo per essere conservati ad una certa temperatura ed essere mantenuti a lungo più freschi. E’ importante però sapere come è opportuno preservare questi diversi alimenti per evitare sprechi (che ad oggi è assolutamente vietato fare) e consumarli nel tempo tranquillamente senza porci il problema di dover buttar via cibi andati a male. Vediamo quindi più nel dettaglio come sistemare ed organizzare al meglio gli alimenti nel nostro frigo!

LEGGI ANCHE >> Come pulire sotto il frigorifero senza alcuna fatica: il trucchetto incredibile!

Conservare i cibi nel frigo: fallo nel modo giusto!

La parola d’ordine che ad oggi vige nelle nostre case è sicuramente 0 SPRECHI. A causa della crisi economica nella quale il Coronavirus ci ha gettati, abbiamo dovuto rivedere le nostre priorità in casa. A tal proposito è diventata una necessità oggi più che mai, evitare qualsiasi tipo di spreco. E cosa si spreca di più in una casa? Proprio il cibo! Perché non lo si consuma in tempo e perché non si fa attenzione a diverse accortezze tramite le quali in realtà potremmo riuscire ad evitare qualsiasi sperpero di cibo. Ecco a tal proposito come disporre al meglio gli alimenti in frigo per evitare che vadano a male troppo in fretta.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Nella parte centrale del frigorifero si trovano 3 ripiani di cui rispettivamente:

  • Nella parte alta vanno disposti formaggi, salumi, yogurt, conserve;
  • Invece nella parte centrale invece ci sistemiamo cibi cotti, quindi gli avanzi che intendiamo conservare (ovviamente non andranno risposti in frigo ancora bollenti, prima attendiamo che si raffreddino);
  • Nel ripiano sopra il cassetto delle verdure, che è quello più freddo ci conserviamo invece la carne o il pesce;
  • Le verdure come anticipato, nell’apposito cassetto;
  • Bevande, e uova vanno riposti negli appositi scompartimenti laterali;

Ricorda inoltre che..

E’ importante evitare di sovraccaricare un ripiano e sistemare gli alimenti troppo ravvicinati tra loro. Soprattutto ricordiamo di tenere separati i cibi cotti da quelli crudi ed evitiamo di avvicinare i cibi alla ventola del frigo perché così facendo rischieremmo di non far circolare bene l’aria al suo interno.

Impostazioni privacy