Calzini che spariscono durante il lavaggio? Ti svelo dove vanno a finire e come evitare di perderli

Se i tuoi calzini spariscono durante il lavaggio misteriosamente, forse non li stai lavando nel modo giusto: fai così e non li perderai più.

calzini spariscono durante il lavaggio
Scopri dove vanno a finire ii calzini che spariscono durante il lavaggio. Foto di ds_30 da Pixabay

Quante volte vi sarà capitato di inserire in lavatrice una coppia di calzini e a fine lavaggio trovarne soltanto uno triste e solitario? Sicuramente spesso! La cosa certa è che la vostra lavatrice non è una divoratrice seriale di calzini. E allora dove potranno mai andare a finire? La risposta in realtà è molto semplice. I calzini essendo molto leggeri, durante i sobbalzi provocati dal lavaggio e dalla centrifuga finale, tenderanno a spostarsi verso l’oblo. Ed è proprio lì dove c’è la guarnizione che i calzini andranno a finire. Ora le opzioni sono due, se siete fortunati, vi basterà smontare il filtro e li troverete lì. Ma se invece non li trovate lì, vorrà dire che nella peggiore delle ipotesi saranno andati a finire nel tubo di scarico. E in questo caso sarà impossibile recuperarli.

LEGGI ANCHE: Siete sicuri di lavare i calzini in maniera corretta? Ecco l’errore che non dovreste mai commettere

Come evitare che i calzini spariscano durante il lavaggio?

Una volta svelato il mistero dei calzini scomparsi, è bene capire il perché succede. In realtà è tutto molto semplice da capire. Ciò accade perché essendo molto leggeri, i calzini tenderanno, durante il lavaggio, ad essere sballottolati di qua e di là. Quindi il rimedio per evitare che ciò accade è molto semplice. Basterà “appesantirli” e non spariranno più misteriosamente. Un primo metodo è quello, come vi abbiamo già mostrato in un nostro precedente articolo, di infilare i calzini in una vecchia federe. In questo modo verranno lavati alla perfezione senza sparire.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Ma se questa proposta non vi convince, potrete provare queste alternative. Ad esempio vi basterà legare i calzini tra di loro con una molletta in plastica, in questo non solo saranno uniti, ma il peso della molletta impedirà di farli muovere vertiginosamente. Un secondo sistema è quello di usare una spilla da balia, anche in questo modo i calzini essendo uniti, non spariranno più. Infine un piccolo consiglio riguarda il lavaggio, non caricate troppo la lavatrice ed eseguite una centrifuga non troppo forte. Questo sarà d’aiuto non solo per i calzini, ma anche per tutta la vostra biancheria.

Impostazioni privacy