I paninetti del pasticcere: segui questa ricetta golosa, saranno irresistibili

I paninetti del pasticcere sono una merenda golosa e morbida, speciale e dal cuore segreto sfiziosissimo, segui la ricetta facile!

Se state cercando una ricetta facile, economica e che allo stesso tempo possa rendere la merenda dei vostri bambini un momento unico dopo una pausa meritata dallo studio, siete proprio nel posto giusto! Oggi vogliamo proporvi i paninetti del pasticcere, dei lievitati morbidi e dolci, golosi e dal ripieno incredibilmente sfizioso. Facili da preparare e tenerissimi, riusciranno a conservarsi anche per altre merende, perfetti quindi da sfruttare in più pomeriggi. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per prepararli:

  • 500 gr di farina(metà 00, metà Manitoba);
  • 10 gr di lievito di birra fresco;
  • 1 uovo grande;
  • 370 ml di latte fresco;
  • 50 gr di zucchero;
  • 1/2 cucchiaino di cannella;
  • 1 pizzico di sale;
  • Nutella q.b.
  • Marmellata a piacere q.b.
  • Crema pasticcera q.b.

LEGGI ANCHE: Pane e Nutella, con questa ricetta avrai una colazione speciale e golosissima

Prepara a merenda i paninetti del pasticcere con questa ricetta facile! Unici, morbidi ed incredibilmente buoni

Preparare i paninetti del pasticcere sarà un gioco da ragazzi ed in pochi minuti riuscirete a servire una merenda adatta per una pausa studio. Sappiamo come i bambini abbiamo bisogno di energie dopo un intenso pomeriggio passato a fare i compiti, ecco perché queste incredibili chicche li conquisteranno sin dal primo assaggio! Sono estremamente versatili e possiamo scegliere tutti i ripieni che preferiamo ed inoltre se conservati in un contenitore ermetico si conserveranno perfettamente fino a tre giorni, quindi perfetti da sfruttare anche per le merende future. Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

paninetti pasticcere ricetta
Provate a farcirli anche con ricotta lavorata con zucchero e gocce di cioccolato, saranno incredibilmente buoni!
Foto di Zozz_ da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione dei paninetti riscaldando leggermente il latte, dovrà essere ben tiepido. Versiamo all’interno lo zucchero ed il lievito e procediamo a mescolare con una forchetta fin quando il tutto non sarà ben sciolto.
  2. Aggiungiamo l’uovo, amalgamiamolo al composto ed aggiungiamo la cannella. Procediamo ad aggiungere di volta in volta la farina fin quando il composto si addenserà. Rovesciamolo sul piano da lavoro e lavoriamolo almeno 10 minuti, dovrà risultare perfettamente liscio, omogeneo e compatto.
  3. Inseriamolo nuovamente in ciotola, copriamo con pellicola per alimenti e lasciamo lievitare in forno spento con la luce accesa per circa 2/3 ore o comunque sino al raddoppio del volume.
  4. Passato il tempo necessario versiamo l’impasto nuovamente sul piano da lavoro, impastiamo con le mani qualche minuto e poi stendiamolo con un mattarello dallo spessore di circa 1 cm.
  5. Ricaviamo con un coppa pasta o una formina dei cerchi dal diametro di circa 8/10 cm. Poniamo in centro un cucchiaio abbondante di Nutella, marmellata o crema pasticcera. Afferriamo i bordi, portiamoli in centro ed iniziamo a roteare sui palmi sino ad ottenere una palla ben sigillata. Procediamo in questo modo formando tutti gli altri paninetti.
  6. Adagiamoli su una leccarda rivestita di carta da forno distanziandoli l’uno dall’altro, copriamo con un canovaccio e facciamo lievitare un’altra ora. Spennelliamoli con 1 tuorlo sbattuto e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 30/35 minuti.
  7. Lasciamoli riposare con lo sportello chiuso e poi facciamo raffreddare su una griglia. I nostri paninetti sono pronti per essere gustati, spolveriamoli con zucchero al velo prima di servirli e godiamoci dei dolcetti sfiziosi, golosi ed incredibilmente morbidi!
Impostazioni privacy