Oggi ti sorprendo! Ti insegno come sbucciare le patate cotte in soli 2 minuti

Come sbucciare le patate cotte? Se ogni volta perdi troppo tempo ad eliminare la pelle, prova con questo trucchetto super furbo e geniale!

Le patate sono uno dei cibi più buoni, golosi e versatili del mondo e piacciono proprio a tutti, specialmente ai bambini! Morbide, sfiziose, perfette sia fritte sia schiacciate per un purè o un goloso gâteau ricco di prosciutto e formaggio o ancora a cubetti e fatte al forno con aglio, rosmarino e timo, insomma. Come si fa a non amarle? Ricche di sali minerali e proteine, sono un alimento sano, gustoso e allo stesso tempo semplice e dal gusto delicato. Spesso però quando dobbiamo bollirle ci rendiamo conto di quanto sia complicato e laborioso eliminare la loro buccia e possiamo impiegare diverso tempo affinché venga via completamente. Cuocerle nell’acqua con la buccia permette di non spappolarle e di averle ancora sode e compatte, ma quanto è noioso poi dover eliminare la pelle! Noi però oggi siamo davvero buoni e vogliamo svelarvi un trucchetto che ve le farà sbucciare in meno di 2 minuti. Come? Nessun trucchetto magico, solo furbizia! Scopriamo subito come fare

LEGGI ANCHE: Queste barchette di patate sono super speciali! Stupiranno tutta la famiglia

Come sbucciare le patate cotte: un segreto che sicuramente non conoscevi e che ti semplificherà la vita

Preparare un pranzetto a base di patate è quello che ci vuole per rendere tutti allegri, soddisfatti e felici, ma spesso quando non si ha molto tempo a disposizione si cerca di evitarle proprio perché poi vanno sbucciate! A meno che non ci servano schiacciate e quindi l’operazione risulta inutile, vi è il bisogno di eliminare la buccia completamente ed ammettiamolo: è parecchio noioso! Ma se vi dicessimo che esiste un trucchetto che forse qualcuno di voi conosce già e che ci farà eliminare la pelle in meno di 2 minuti? Ci credereste? Non vi prendiamo in giro, esiste davvero! Vediamo insieme come procedere, rimarrete sbalorditi!

come sbucciare patate
Sapevate che è possibile ottenere l’effetto bollito anche in forno? Basterà chiudere in un cartoccio con alluminio le patate, porle in una teglia dai bordi alti e versare acqua calda sul fondo cuocendo a 200° per 15 minuti. Vedrete che risultato!
Foto di Balu G da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Il procedimento è davvero molto semplice. Tutto ciò che dovrete procurarvi sarà un comunissimo coltellino, l’importante è che sia affilato. Dopo aver lavato con cura tutte le patate eliminando eventuali residui di terra, incidiamo una riga continua lungo tutta la metà della patata, facendo coincidere il punto di inizio con quello finale. Immergiamole in acqua fredda all’interno di una pentola e spostiamoci sul fuoco. Quando l’acqua inizierà a riscaldarsi aggiungiamo qualche cucchiaio di sale. Questo permetterà alla buccia di rimanere compatta e di venire via in un lampo. Quando le patate saranno ben cotte, poniamo la pentola sotto un getto d’acqua fredda in modo da creare in poco tempo uno sbalzo termico. Scoliamole, aspettiamo che si raffreddino in modo da non scottarci le dita e poi poniamo indice, medio e pollice su una delle due estremità della patata. Tiriamo la buccia ed il gioco è fatto! La pelle verrà via senza spezzarsi, in un unico colpo e sbucciare le patate non sarà mai stato così semplice e veloce.

Un segreto bonus per cuocere le patate in meno di 10 minuti

Se invece la vostra fretta preme proprio sui tempi di cottura delle patate che generalmente non cuociono mai prima dei 20/30 minuti, provate questo trucchetto: dopo averle lavate accuratamente ed eseguito il taglio strategico sulla buccia, poniamole su un piatto largo ma che possa stare tranquillamente all’interno del forno a microonde. Scegliamo patate di uguale dimensione per una cottura omogenea. Aggiungiamo sul fondo del piatto qualche cucchiaio di acqua, copriamo completamente con pellicola per alimenti e cuociamo in forno a microonde/750W per circa 8/10 minuti. Per le patate più grosse allunghiamo di qualche minuto la cottura. Lasciamo poi raffreddare e sbucciamo come riportato sopra. Avrete patate morbide e perfettamente cotte in pochissimo tempo!

Impostazioni privacy