Queste barchette di patate sono super speciali! Stupiranno tutta la famiglia

Prepara per il pranzo del Lunedì queste barchette di patate facili e gustosissime: sarà un secondo davvero speciale!

Il Lunedì è sempre un giorno molto particolare e triste proprio perché si rientra nel pieno della quotidianità dopo il relax assaporato nel weekend. Specialmente per chi si ritrova in zona rossa doversi destreggiare tra casa, bambini, smartworking e milioni di altre cose potrebbe farcelo affrontare nel modo sbagliato, ecco perché bisogna servire a pranzo qualcosa di speciale, di gustoso e allo stesso tempo facile e che non ci faccia trascorrere ore davanti ai fornelli. Noi oggi vogliamo proporvi la ricetta delle barchette di patate, un secondo unico nel suo genere, semplicissimo da realizzare e conquisterà tutta la famiglia! Il Lunedì non sarà mai stato così felice e gustoso. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarle:

  • 4 patate rosse grandi;
  • 200 gr di tonno in scatola;
  • 2 uova medie;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 150 gr di formaggio filante grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, erba cipollina, noce moscata e rosmarino q.b.
  • 50 gr di olive nere denocciolate;

LEGGI ANCHE: Ti serviranno zucchine e… Scopri questa ricetta gustosa per la cena di stasera!

Barchette di patate: preparale per il pranzo del Lunedì, vedrai che bontà!

Possiamo assicurarvi che queste barchette di patate sono estremamente semplici da realizzare, golose e dal cuore tenero e filante. Ideali per iniziare al meglio la nuova settimana ed anche i bambini le apprezzeranno facendo i salti di gioia. Si preparano in meno di 10 minuti e tutto ciò che dovremo fare sarà sbollentare le patate, svuotarle e poi farcirle, ma vediamo nello specifico i semplici passaggi della ricetta

barchette patate
Per rendere più sfiziose e croccanti le patate, lasciate la buccia dopo averla lavata accuratamente e poi servite con maionese o salsa aromatica allo yogurt!
Foto di RitaE da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle barchette sbucciando accuratamente le patate. Laviamole sotto acqua corrente fredda e poi tagliamole perfettamente a metà.
  2. Immergiamole in una pentola colma d’acqua fredda, accendiamo il fuoco ed aspettiamo che arrivi al bollore per poi cuocerle per circa 10 minuti. Scoliamole all’interno di uno scolapasta ed aspettiamo che si raffreddino.
  3. Con un cucchiaino iniziamo delicatamente a svuotare ogni metà della loro polpa stando attenti a non romperle o spezzarle a metà.
  4. Inseriamo in un robottino da cucina il tonno sgocciolato, la polpa prelevata dalle patate, il parmigiano, le olive, il sale, il pepe, le uova e tutte le spezie. Frulliamo fin quando otterremo una purea omogenea e cremosa.
  5. Versiamola all’interno di una ciotola, aggiungiamo il formaggio filante grattugiato e poi inseriamo il tutto all’interno di una sac-a-poche. Disponiamo i gusci delle patate su una leccarda rivestita di carta da forno, riempiamoli con la farcia e poi diamo un filo d’olio su ogni barchetta.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20/25 minuti. Serviamo le barchette con un altro po’ di erba cipollina in superficie e gustiamoci un secondo terribilmente goloso ed unico nel suo genere!
Impostazioni privacy