I fiori delle piante appassiscono subito? Stai sicuramente commettendo questo errore

Se i fiori delle tue piante appassiscono subito, allora stai sicuramente commettendo un grave errore, ecco perché

Decorare il proprio balcone, davanzale, terrazzo o giardino con piante fiorite e rigogliose è davvero molto bello soprattutto nei periodi primaverili ed estivi perché donano nell’immediato freschezza, allegria e mille sfaccettature di colori. Chi ha il pollice verde sicuramente saprà bene di cosa stiamo parlando, mentre chi è meno dedito alla cura delle piante potrebbe ritrovarsi in pochissimo tempo fiori appassiti, ingialliti o afflosciati. Questo dipende da alcuni errori che commettiamo spesso senza neppure rendercene conto e poco importa se siano in un vaso con la terra oppure immersi in vasi d’arredamento con acqua, appassiranno in pochissimo tempo. Scopriamo perché e soprattutto l’errore che tendenzialmente commettiamo senza neppure accorgercene

LEGGI ANCHE: Hai dei fiori freschi in casa? Come farli durare più a lungo con due soli ingredienti: rimedio infallibile!

Se i fiori appassiscono subito, stai sicuramente commettendo questo grave errore

Non bisogna necessariamente essere uno gnomo da giardino per coltivare e curare al meglio i fiori che ci sono stati regalati per il compleanno o una ricorrenza così come quelle piante in vaso riposte sui balconi o sui davanzali delle finestre. Basta solo non commettere qualche errore che spesso tendiamo a fare senza neppure rendercene conto. Generalmente si pensa che le piante abbiano bisogno di acqua per sopravvivere e questa è sicuramente una sacrosanta verità, ma molti in realtà non sanno che l’acqua può essere anche un’acerrima nemica delle piante e dei fiori. Vi starete chiedendo voi: qual è la motivazione? Scopriamo insieme perché i fiori appassiscono subito e come risolvere il problema

fiori appassiscono subito
Maggiore sarà la quantità d’acqua nel vaso, minore sarà il tempo in cui i fiori rimarranno in vita
Foto di Jill Wellington da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  • La giusta quantità di acqua: sicuramente una pianta affinché possa sopravvivere dovrà avere costanti razioni d’acqua ma ammettiamolo, quante volte abbiamo completamente inondato il terreno all’interno dei vasi pensando: ‘se metto un po’ più d’acqua la pianta sarà più idratata‘! Questo in realtà è un gravissimo errore. In generale le piante hanno bisogno di una razione controllata di acqua, meglio poca ma distribuita uniformemente durante le settimane. La presenza eccessiva di acqua fa appassire i fiori subito proprio perché l’intera pianta non riesce a bere quando vuole o quanto ne ha bisogno, ma l’assorbe completamente quando bagniamo il terreno. Proviamo quindi ad inumidire il terreno poco e spesso, vedrete come i nostri fiori saranno sempre freschi e rigogliosi!
  • Il sole diretto: molte piante tendono a richiedere la luce per poter sopravvivere ed essere rigogliose ma è anche vero che prendere la luce solare diretta per parecchie ore può stressare la pianta bruciando i suoi fiori. Alcune tipologie la richiedono totalmente ma in altri casi è sempre meglio lasciarla all’esterno ma lontano da fonti di luce diretta. Questo permetterà ai fiori di crescere a dovere, di essere sempre profumati ed oltretutto a non appassirsi dopo appena 2 giorni dalla loro fioritura.
  • I vasi troppo piccoli: un altro errore che spesso tendiamo a compiere senza rendercene conto è quello di piantare le piantine di fiori in vasi troppo piccoli. Anche se la pianta è piccolina non significa che avrà bisogno di un vaso minuto e stretto. In genere quelle da davanzale o da giardino non dovrebbero essere piantate in vasi inferiori ai 35 cm, questo permette alla pianta di mettere radici in perfetta salute e respirare a dovere. Provate anche a scegliere vasi trasparenti, questo permetterà alla luce di infiltrarsi e nutrire a dovere anche gli angoli più nascosti.
  • ‘E per i fiori in vaso d’arredo?’: se vogliamo far durare un bel mazzo di fiori regalatoci per il compleanno o una ricorrenza speciale o particolare, il segreto è quello di non riempire mai il vaso con troppa acqua. Ogni fiore andrebbe a bere in pochissimo tempo e di conseguenza affaticandosi inizierebbe ad afflosciarsi e a marcire in brevi periodi. Riempiamo il vaso con 2 dita d’acqua al di sopra dello stelo ed aggiungiamola solo ogni qualvolta noteremo che i fiori l’avranno quasi terminata. In questo modo il mazzo riuscirà a vivere per settimane intere!
Impostazioni privacy