Pasta e vongole: così è proprio speciale! Un ingrediente segreto ti conquisterà

Prova questa versione speciale della pasta e vongole: sarà un successo senza precedenti! Preparala con questo ingrediente gustoso

La pasta e vongole è uno di quei piatti golosi e speciali che richiamano subito i dolci ricordi estivi al ristorante godendosi la brezza del mare e la freschezza di un buon vino bianco e tra l’altro risulta particolarmente apprezzata anche dai bambini. Golosa, morbida e dal gusto molto semplice, farla in casa è davvero facile ed azzeccata proprio in questo periodo primaverile in cui le giornate si fanno sempre più calde ed allegre. Noi oggi vogliamo proporvi una versione rapida ma allo stesso tempo speciale che conquisterà tutta la famiglia e ve lo garantiamo, sarà un vero successo! Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararla:

  • 1 Kg di vongole;
  • 500 gr di spaghetti o linguine;
  • 2 patate grandi a pasta bianca;
  • Sale, pepe, scorza di limone e prezzemolo fresco;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Origano, rosmarino, noce moscata e timo q.b.

LEGGI ANCHE: Pasta cozze e vongole: aggiungi questo ingrediente segreto, sarà un vero successo

Pasta speciale alle vongole: così gustosa non l’hai mai assaggiata!

Siamo sicuri che una volta provata questa versione speciale della pasta e vongole non potrete più fare a meno di prepararla e gustarla per quanto sarà buona! Molto semplice nella preparazione, possiamo assicurarvi che conquisterà proprio tutti, soprattutto i bambini. Una delicata crema di patate avvolgerà gli spaghetti rendendo questo piatto unico nel suo genere! Vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta

pasta vongole speciale
Aggiungete dei pomodorini per rendere il tutto ancora più goloso e delicato!
Foto di Mikele Designer da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della nostra pasta e vongole lavando accuratamente le patate sotto acqua corrente fredda. Immergiamole in una pentola colma d’acqua fredda, portiamo al bollore e facciamo cuocere fin quando non saranno tenere e morbide.
  2. Intanto sciacquiamo le vongole sotto acqua corrente rigorosamente fredda, agitiamole per bene e poi lasciamole a mollo in una bacinella con acqua e sale per circa 30 minuti, in questo modo rilasceranno eventuali residui di terra.
  3. Passato il tempo necessario risciacquiamole nuovamente sotto acqua corrente. Facciamo rosolare lo spicchio d’aglio in una padella con un filo d’olio, versiamo le vongole, chiudiamo con il coperchio ed aspettiamo che si aprano completamente. Rimuoviamole, sgusciamole e lasciamone qualcuna intera.
  4. Quando le patate saranno ben cotte sbucciamole ancora molto calde, tagliamole a tocchetti e frulliamole con un minipimer aggiungendo qualche mestolo d’acqua di cottura e condendo con il sale, il pepe e tutte le spezie. Quando otterremo una crema liscia e morbida mettiamo da parte e caliamo gli spaghetti.
  5. Versiamo la crema di patate in padella, aggiungiamo le vongole sgusciate e quelle ancora intere, scoliamo direttamente su di esse la pasta e saltiamola 5 minuti aggiungendo acqua di cottura e 1/2 mestolo di quella rilasciata dalle vongole dopo averla filtrata. Mantechiamo ancora e poi serviamo con una spolverata di prezzemolo fresco e la scorza di limone grattugiata. Vedrete che piatto speciale!
Impostazioni privacy