Prepara questo detersivo naturale per lavastoviglie, avrai un risultato eccellente senza usare prodotti chimici

Per un pulito unico e green, provate questo detersivo naturale per la lavastoviglie e darete nuova vita alle vostre stoviglie. 

La lavastoviglie, che grande invenzione non trovate? Volete mettere la comodità di mettere al suo interno tutte le stoviglie da lavare, rispetto al classico lavaggio a mano? Non c’è proprio paragone lo ammettiamo. Soprattutto dopo questi giorni di festa, dove le cucine sono state prese d’assalto da manicaretti di ogni specie, la lavastoviglie avrà avuto un ruolo non indifferente e il suo corretto funzionamento sarà stato messo a dura prova . Proprio a causa di questo uso continuo e smisurato, potrà capitare sicuramente che la vostra scorta di detersivo finisca più in fretta del solito, e allora perché non preparalo in casa in maniera del tutto semplice. Avrete così una scorta senza fine ed inoltre usando solo prodotti naturali, sarete sicuri di non arrecare nessun danno a voi e all’ambiente.

LEGGI ANCHE: Come risparmiare con la lavastoviglie: alcuni trucchetti efficaci a prova di bolletta

Detersivo naturale per la lavastoviglie, l’idea green che vi darà un grande aiuto

detersivo naturale lavastoviglie
Con questo detersivo naturale per la lavastoviglie, userete solo prodotti bio. Foto di Krystieyeo Yeo da Pixabay

 

Avere in casa una lavastoviglie che funziona correttamente, aiuta senz’altro a semplificare le faccende domestiche. Per far sì che funzioni sempre in maniera adeguata e necessario utilizzare i prodotti giusti. E farli in casa, potrebbe essere sicuramente una grande soluzione. Non solo per il risparmio economico, ma anche perché utilizzando prodotti naturali, non ci sarà nulla di tossico o di aggressivo. Allora vediamo come creare questo detersivo naturale per la lavastoviglie, ecco cosa vi servirà:

  • 3 limoni
  • 400 ml di acqua
  • 200 gr di sale
  • 100 ml di aceto bianco

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Private i limoni dai semi, frullateli con tutta la buccia  e aggiungete un pò di acqua e il sale fino. Dovrete ottenere un composto non troppo denso. Ora spostate questa miscela in un pentolino e aggiungete tutta la restante acqua e l’aceto. Fate bollire per circa 15 minuti e mescolate continuamente. Quando il composto si sarà addensato ed avrete ottenuto quindi una consistenza cremosa, versatelo in contenitori con chiusura ermetica e lasciate raffreddare. Ed ecco che il vostro detersivo naturale è pronto per l’uso. Aggiungetene sempre un paio di cucchiai ad ogni lavaggio e vedrete che risultato strepitoso. Non potrete più farne a meno e direte addio a tutti quei prodotti chimici in vendita.

Come eseguire una corretta pulizia del filtro

Una volta che avrete preparato questo detersivo naturale per renderlo ancora più efficace, sarà necessario eseguire una pulizia straordinaria della vostra lavastoviglie. Iniziate prima di tutto dal filtro, anche se l’operazione potrebbe essere una leggera seccatura è necessario farla. In questo modo eliminerete ogni traccia di sporco e cattivo odore. Come prima cosa procedete a smontarlo con delicatezza, una volta fatto questo sciacquatelo sotto acqua corrente ed eliminate lo sporco più superficiale. Preparate poi una bacinella di acqua calda e sciogliete al suo interno del sapone di Marsiglia, aceto e bicarbonato, mescolate bene il tutto e immergete i pezzi del filtro. Lasciateli in ammollo per una decina di minuti e con l’aiuto di un vecchio spazzolino da denti passatello su ogni parte. A questo punto risciacquatelo sotto il getto dell’acqua corrente e procedete a rimontarlo. Fatta questa operazione, mettete una bella manciata di bicarbonato all’interno della  lavastoviglie ed eseguite un lavaggio a vuoto.

Una volta fatta questa sanificazione, potrete procedere sia alla pulizia delle parti interne della lavastoviglie, come ad esempio i cestelli, creando nuovamente la stessa soluzione usata per il filtro. Poi procedete con la pulizia delle pareti sia interne che esterne della lavastoviglie. Per le pareti interne vi basterà una soluzione di acqua e bicarbonato con l’aggiunta di qualche goccia di limone. Mentre per quelle esterne basterà anche un classico detergente igienizzate. Eseguite periodicamente queste pulizie straordinarie e garantirete alla vostra lavastoviglie una vita lunga. Ma soprattutto eliminerete ogni traccia di muffa, sporco e cattivi odori.

Impostazioni privacy