Si bruciano più calorie camminando a passo svelto o correndo? Scopriamolo insieme

Quante calorie si bruciano durante l’attività fisica? Sapete che non sono sempre sono uguali? Scopriamo insieme i fattori che influiscono. 

quante calorie si bruciano
Quante calorie si bruciano durante una camminata veloce? Foto di StockSnap da Pixabay

Una corretta attività fisica è quello che occorre per rimettersi in forma soprattutto nei giorni post festa. Smaltire qualche chiletto preso con una bella corsetta o una passeggiata non può far altro che giovare alla salute. Inoltre i benefici non saranno solo al livello fisico ma anche mentale. Passeggiare all’aria aperta è di certo un grande aiuto, anche per staccare dal solito tran tran di tutti i giorni. Ma vi siete mai chiesti quante calorie in realtà vengono bruciate durante una camminata di 30 minuti? È meglio correre o camminare? Una risposta certa non c’è, anche perché i fattori che influiscono sono davvero vari. Ma una cosa è sicura, anche una mezz’oretta al giorno è sufficiente per il benessere fisico e psichico.

LEGGI ANCHE: Catcalling, vittima Aurora Ramazzotti: come e perché cambia la vita delle donne

Quante calorie si bruciano con una camminata veloce e quante con una corsa?

Un’adeguata attività fisica permette di smaltire qualche piccolo peccato di gola concesso soprattutto in questi giorni di festa. Ritrovare la giusta armonia con il proprio corpo è la prima cosa da fare per un benessere fisico e mentale. Per avere dei risultati non bisogna fare nessuna maratona ve lo assicuriamo. Basterà infatti, anche una passeggiata a passo svelto di 30 minuti per iniziare a bruciare le prime calorie. In media è stato calcolato che una camminata ad un ritmo sostenuto può far bruciare fino a 120 calorie.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Discorso differente invece è per la corsa vera e propria, si calcola infatti che per una corsa di circa 6 km si riescono a bruciare fino a 300 calorie. Ovviamente nulla di certo e di fisso, perché come dicevamo prima i fattori che possono influire sono davvero vari. Come ad esempio l’andatura e il consumo di ossigeno. Una cosa però è sicura, più si aumenta il ritmo, più chilometri si percorrono e più giovamento troverete. E poi diciamoci la verità, con l’inizio di queste belle giornate una bella passeggiata all’aria aperta è tutto ciò che ci vuole. Non la pensate anche voi così?

 

Impostazioni privacy