Parola d’ordine “riciclo”. Ecco come riutilizzare il grano della pastiera: preparerai un piatto succulento

Riutilizzare il grano della pastiera sarà davvero facile. Basterà seguire la nostra ricetta e creerai uno sfizioso finger food. 

grano della pastiera
Riutilizza così il grano della pastiera e preparerai un piatto incredibile. Foto di Anatolii Maks da Pixabay

La parola d’ordine dei primi giorni post festa, è senz’altro riciclo. Perché sapete benissimo che ad ogni cosa è possibile dare una nuova vita. A partire dalla semplice carta delle uova. Fino ad arrivare a tutti i cibi che sono avanzati. Infondo sapete benissimo che a noi di mammastyle, una delle cose che ci sta più a cuore è avere zero sprechi. E se in questi giorni vi abbiamo già mostrato come poter riciclare addirittura i cartoni delle uova, oggi vi mostreremo come poter riutilizzare il grano della pastiera, preparando un finger food davvero sfizioso. Realizzeremo delle deliziose polpette di grano dal gusto intenso e saporito. Adatto a tutta la famiglia, li conquisterà al primo morso.

LEGGI ANCHE: Non sai come riciclare i cartoni delle uova? Ecco delle originali idee creative per riutilizzarli

Polpette di grano: l’idea deliziosa per riutilizzare il grano della pastiera

Riciclare il grano, in modo particolare quello già cotto, non è di certo una cosa semplice. Il suo sapore non lo rende adatto a qualsiasi tipo di preparazione. Ma oggi abbiamo trovato questa ricetta che fa proprio al caso nostro. Prepareremo insieme queste polpette di grano ed il risultato sarà davvero sconvolgente. Ecco qui di seguito cosa vi servirà:

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 250 gr di grano cotto
  • 40 gr di pistacchi
  • 2 cucchiai di pecorino
  • Mezzo succo di limone più la buccia grattugiata
  • 1 uovo
  • 50 gr di scamorza
  • Mezza carota grattugiata
  • Sale
  • Pangrattato 
  • Olio per friggere

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Amalgamate il grano cotto con il sale, la carota grattugiata, la buccia di limone grattugiata e un cucchiaino di succo di limone. Mescolate bene ed aggiungete i pistacchi tritati finemente. Ora con le mani inumidite, prendete una manciata di grano, schiacciatele leggermente e aggiungete al centro un pezzettino di provola. Arrotolatela tra le mani e formate una pallina. Procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti. Quini ora passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Friggetele ora in abbondante olio ed il gioco è fatto. Se volete una cottura più leggere, mettetele in forno a 190 gradi per 15 minuti.

Impostazioni privacy