Cerchi un’idea sfiziosa per il pranzo di Pasqua? Questa ricetta golosa è quello che fa per te

Se hai già deciso quali saranno le portate principali per il pranzo di Pasqua, ma vuoi aggiungere una portata diversa allora prova questa ricetta sfiziosa. Festeggiare questa ricorrenza a tavola è ormai la prassi, ma cambiare le ricette e rinnovare il menù, renderà il tuo pranzo ancora più speciale. Inoltre questo piatto è davvero gustoso e piacerà a tutti. Scopriamo di cosa si tratta.

ricetta sfiziosa Pasqua
Questa ricetta sfiziosa arricchirà con gusto il pranzo di Pasqua. Foto di TheUjulala da Pixabay

Ci siamo, la prossima domenica è Pasqua! Sicuramente avrai già pensato al primo e al secondo per il tuo pranzo, ma perché non proporre un piatto sfizioso? Prepara questo sformato di patate e carciofi, ma non il solito. Il suo sapore ricco e il suo profumo delizioso faranno venire l’acquolina in bocca proprio a tutti. Vediamo come prepararlo.

LEGGI ANCHE: Abbacchio alla romana: il secondo ricco e gustoso per il tuo pranzo di Pasqua

Sformato di patate e carciofi: la ricetta sfiziosa per una Pasqua da leccarsi i baffi

Per il tuo menù di Pasqua non rinunciare ad una portata sfiziosa e golosa come questo sformato di patate e carciofi. È l’idea originale che arricchirà il tuo pranzo con tanto gusto e cremosità. Gli ingredienti che dovrai usare sono semplici e il procedimento super veloce, quindi perfetto anche per chi è alle prime armi o per chi ha poco tempo a disposizione. Ma passiamo alla preparazione.

ricetta sfiziosa Pasqua
Con carciofi e patate potrai preparare in pochi minuti la portata sfiziosa per il tuo pranzo di Pasqua. Foto di Free-Photos da Pixabay

Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:
500 gr di patate
2 carciofi
150 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo
100 gr di formaggio brie (forma tonda)
150 gr di pancetta a fette sottili
prezzemolo q.b.
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Come prima cosa dovrai preparare le patate, quindi lavale, sbucciale e falle bollire in acqua salata. Quando saranno morbide, scolale e falle raffreddare. Nel frattempo pulisci i carciofi e mettili in ammollo in acqua e limone per circa 15 minuti. A questo punto falli sbollentare in una pentola con acqua per circa 10 minuti. Quando saranno diventati morbidi, passali in un frullatore e crea una crema aggiungendo un pizzico di sale e di pepe e un cucchiaio di olio evo. Trasferisci la crema di carciofi in una ciotola e aggiungi la purea di patate ottenuta usando uno schiaccia patate.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

A questo punto aggiungi al composto il prezzemolo tritato finemente, il parmigiano grattugiato e 1 uovo. Amalgama fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Successivamente ungi una pirofila da forno con un filo di olio evo, poi metti al centro la forma di formaggio brie e tutto intorno cospargi la crema di patate e carciofi. Inforna a 180° per circa 10 minuti, poi aggiungi la pancetta e aziona la modalità “grill”. Quando la pancetta sarà ben dorata sforna e fai raffreddare. Poi capovolgi il tutto, et voilà il tuo sformato di patate e carciofi con letto di pancetta è pronto!

Se non ami la pancetta puoi sostituirla anche con un altro tipo di salume, ma dovrà essere molto grasso. Noi ti suggeriamo ad esempio del guanciale, perché altrettanto saporito e gustoso.

Cosa aspetti? Prova questa ricetta per una portata diversa e sfiziosa.

Impostazioni privacy