Aprile è il mese dello Stem: serve ad avvicinare i più piccoli allo studio della scienza!

Sapevi che Aprile è il mese dedicato allo Stem? Ovvero Science, Tecnology, Engineering e Mathematics. Un modo per avvicinare i bambini e le bambine allo studio di tutte le discipline scientifiche. 

stem bambini
Stem: fai scoprire ai tuoi bambini la bellezza della scienza

E’ giunto alla sua quinta edizione e vanta un ricco programma di iniziative e incontri (purtroppo solo virtuali) il “StemintheCity”, l’iniziativa organizzata dal Comune di Milano che mira ad accrescere l’interesse dei più piccoli verso tutte le discipline tecnico scientifiche. Scienza, tecnologia, ingegneria e matematica sono solo alcune delle materie che lo Stem approfondisce. Grazie alla possibilità di numerosi incontri virtuali, questa iniziativa potrà essere seguita dovunque e sarà quindi libera e totalmente accessibile.

Il tema di quest’anno è la sostenibilità ma continuano ad essere fondamentali anche i temi dell’inclusività e quello della diversità: tutte in egual modo sono tematiche utili a ridurre il divario di genere e a stimolare l’interesse (di bambini e bambine) verso il mondo della robotica e della tecnologia.

LEGGI ANCHE: Cartoni animati ai bambini, si o no? La risposta che non ti saresti aspettato

Stem: l’iniziativa che vuole abbattare il gender rap nella scienza

Secondo vari studi scientifici l’inclusione e la parità di genere in questi settori sarà raggiunta solo tra 118 anni, motivo per il quale occorre quanto prima cercare di stimolare i più giovani allo studio e all’interesse delle discipline scientifiche. Obiettivo questo, che si prefigge da diversi anni, lo Stem. E’ avvilente infatti sapere che molti bambini già a partire delle scuole primarie presentano enormi difficoltà e grosse lacune soprattutto nella matematica.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Per cercare quindi di ridurre, fin da subito, questo divario generazionale è necessario affidarsi ai libri che si occupano di ingegneria e tecnologia, buttando un occhio anche alla fisica e alle discipline che studiano il nostro universo. I volumi e i testi che andranno ad arricchire l’interesse dei bambini dovranno essere essenzialmente interattivi. Dovranno perciò proporre idee, costruzioni ed esperimenti che possano consentire ai più piccoli di apprendere e al contempo di divertirsi.

LEGGI ANCHE: Bambini e pandemia: scopri come aiutarli a prevenire gli effetti collaterali di questi mesi

Oltre a questo possiamo avvicinare i nostri piccoli allo studio di queste materie anche attraverso dei piccoli strategemmi. Provate ad esempio a studiare insieme il colore delle foglie o a studiare le forme solide aiutandovi con alcuni stuzzicadenti o ancora a realizzare dei razzi facendoli volare con alcune cannuccie o utilizzare delle spugne che galleggeranno con un semplice palloncino gonfiato.

Non dimenticatevi poi di seguire la maratona online dedicata allo STEM e provare a far giocare i più piccoli con giochi innovativi che stimolino la loro curiosità verso questi temi. Coinvolgete anche gli amici dei vostri bambini o i loro compagni di classe, vedrete che sarà super divertente ed estremamente formativo (specie per loro)!

 

 

Impostazioni privacy