Zuppa di cozze del Giovedì Santo, preparala così: la ricetta Napoletana da leccarsi i baffi!

Giovedì Santo ed è subito Zuppa di cozze: ecco come prepararla secondo la ricetta della tradizione napoletana, tutta da leccarsi i baffi!

zuppa di cozze
Zuppa di cozze: la ricetta napoletana!

La Zuppa di Cozze è uno dei piatti della tradizione napoletana, si prepara in diverse occasioni ma sicuramente quella in cui fa da maggiore protagonista è quella che la vede in tavola nel giorno del Giovedì Santo che precede la Pasqua e che rappresenta in maniera simbolica l’ultima cena di Gesù Cristo. L’esistenza di questo piatto ha origini storiche. Risale a qualche secolo fa, ai tempi di Ferdinando I di Borbone. Egli era infatti particolarmente amante di prelibati piatti di pesce che era pertanto solito consumare con grande frequenza; questa usanza non era particolarmente apprezzata dal frate Gregorio Maria Rocco che fece promettere al regnante che nella Settimana Santa avrebbe limitato il consumo di queste pietanze. Il Re però non voleva rinunciarvi e così raggirò la cosa ordinando un ‘semplice piatto di cozze‘. Così da quel momento, nel Giovedì Santo portiamo in tavola la fatidica e gustosissima Zuppa. Ma vediamo subito come si prepara.

LEGGI ANCHE >>  E’ questa la vera zuppa di cozze napoletana: l’elemento immancabile

Zuppa di cozze: è così che devi prepararla per leccarti i baffi, sarà squisita!

Per questa preparazione ci serviranno:

  • Cozze
  • Aglio, Olio, Sale e Pepe
  • Prezzemolo tritato
  • Pomodori Pelati

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

  • E’ importante che ci assicuriamo della loro provenienza. E’ inoltre fondamentale dedicarsi ad una profonda ed accurata pulizia delle cozze.
  • Le riponiamo in una ciotola piena d’acqua per almeno un paio d’ore. Dopodiché le scoliamo, ed iniziamo una profonda pulizia. Le annusiamo per capire se ne è presente qualcuna malandata. Dopodiché con un coltello o una retina ne strofiniamo e grattiamo per bene tutta la superficie ed eliminiamo via la barbetta. Una volta pulite per bene, le laviamo in acqua fredda.
  • In una casseruola bella grande aggiungiamo l’aglio e facciamo soffriggere con l’olio. Dopodiché aggiungiamo la passata di pomodoro ed il sale e facciamo cuocere fin quando non diventa più densa.
  • Da parte cuociamo le cozze in acqua così da farle aprire. Non dovranno cuocere per troppo tempo altrimenti il risultato saranno delle cozze gommose. Una volta aperte potremo scolarle e ne teniamo da parte qualche guscio per la decorazione. Quelle che non si sono aperte in cottura le buttiamo via.
  • Filtriamo l’acqua di cottura e aggiungiamone qualche mestolino al pomodoro. Aggiungiamo anche le cozze e facciamo insaporire e ritirare il sughetto dopo che avremo aggiunto l’acqua di cottura.
  • Alla fine aggiungiamo pepe e tanto prezzemolo tritato. Possiamo servire con dei deliziosi crostini di pane, sentirete che bontà!
Impostazioni privacy