Non sai cosa mangiare? Prepara questa ricetta con le patate, vedrai che gusto

Avrai soltanto bisogno delle patate per preparare una ricetta sfiziosa, sarà una cena incredibilmente golosa e superlativa!

 

E’ davvero impossibile non amare le patate, apprezzate da tutti e soprattutto dai bambini, rendono nell’immediato tutti più contenti ed allegri e le si può preparare in tanti modi, metteranno sempre l’intera famiglia d’accordo, specialmente quelle numerose che devono sempre destreggiarsi tra un sacco di preparazioni diverse per accontentare le richieste di ognuno. Noi oggi vogliamo insegnarvi un modo per preparare le patate davvero molto goloso, il tutto pronto in soli 10 minuti, non dovrete sporcare nulla se non una semplice teglia ed in quattro e quattr’otto servirete una cena speciale, leggera e golosissima! Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 500 gr di patate rosse;
  • 1 cipolla bianca grande;
  • 200 gr di cubetti di pancetta;
  • 200 gr di formaggio filante a fette;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Qualche cucchiaio di pangrattato;

LEGGI ANCHE: Nidi di patate: prova la ricetta della domenica delle Palme! Sarà speciale!

Segui la ricetta del tortino di patate, vedrai che incredibile sapore in pochissimi minuti!

Possiamo assicurarvi che questo tortino sarà estremamente semplice da realizzare, non esiste nulla di più squisito! Ideale per voi mamme e papà che non avete mai troppo tempo a disposizione poiché è possibile assemblarlo in anticipo e cuocerlo giusto all’ultimo minuto poco prima di sedersi a tavola. Ci vorranno solo 10 minuti! Ma vediamo insieme i semplicissimi passaggi della ricetta

ricetta patate
Per un gusto più delicato e leggero provate ad utilizzare il porro!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione del tortino lavando accuratamente le patate sotto acqua corrente fredda eliminando qualsiasi residuo di terra, è molto importante questa operazione poiché andremo ad utilizzare anche la buccia.
  2. Versiamo le patate all’interno di una ciotola capiente, riempiamola d’acqua ed aggiungiamo un cucchiaino di bicarbonato e sale, lasciando a mollo per circa 30 minuti.
  3. Scoliamo le fettine, asciughiamole con un canovaccio da cucina pulito e poi sbucciamo la cipolla tagliandola a rondelle sottili.
  4. Ungiamo il foglio di una teglia, cospargiamo un po’ di pangrattato e creiamo uno strato di fettine di patate, sistemiamo poi le cipolle, la pancetta ed il filante. Eseguiamo la stessa operazione formando altri strati sino esaurimento ingredienti.
  5. In ultimo cospargiamo con il resto del filante, il sale, il pepe, il parmigiano ed altro pangrattato.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 25/30 minuti. Lasciamo leggermente raffreddare e poi serviamo il tortino tiepido, vedrete che incredibile bontà!
Impostazioni privacy