Affrontare il dolore di un aborto: i preziosi consigli dello psicologo

Come riuscire ad affrontare il dolore di un aborto per una coppia: tutti i preziosi consigli dello psicologo per superare questo momento

Dolore aborto
Come affrontare il dolore di un aborto. Tutti i consigli dell’esperto

Come tutte le settimane, prosegue il nostro percorso formativo insieme allo Psicologo Nunzio Sisto, che ci accompagnerà in percorso alla scoperta della genitorialità. Nelle precedenti interviste abbiamo affrontato il tema della genitorialità, prima per la donna, e poi anche per l’uomo, che si trova a vivere, proprio come la donna una serie di mutamenti interiori. Oggi invece vogliamo parlare dell’aborto e tutto ciò che porta con se questo avvenimento così particolare e doloroso. Per una coppia che desidera figli vivere questo momento può essere un vero e proprio incubo, soprattutto se questo avvenimento è ripetuto più volte nell’arco del tempo. Molte coppie non sopravvivono a questo lutto, altre invece ne escono ancor più forti, altre invece sono colte dallo smarrimento. Per ognuna di queste il dottore ha un consiglio da dare. 

LEGGI ANCHE: Come affrontare il desiderio di genitorialità: le parole dello Psicologo

Affrontare il dolore di un aborto: i preziosi consigli dello psicologo

Chi ha vissuto questo evento così intimo e tragico spesso ha dovuto combattere con il senso di colpa, con la paura di essere inadeguato e di non riuscire più a dare una nuova vita. E’ importante scacciare via questo senso di inadeguatezza, e di riuscire a ritrovare un equilibrio personale e di coppia. 

Sono importantissimi alcuni passaggi del dottore in cui si evince l’importanza del riconoscimento del desiderio di genitorialità e non del senso di colpa. Le coppie devono infatti star bene attente una volta subito un aborto e quindi una perdita al ritornare alla normalità. Scindendo e sapendo distinguere il desiderio di voler diventare genitore, dal voler ritentare una gravidanza per il senso di colpa. Questa seconda strada è piuttosto insidiosa e noi come sempre vi invitiamo a visionare il video dell’intervista integrale e di porre tutte le domande che avete all’esperto, sotto il video youtube. Come speriamo vi sia piaciuta l’intervista e l’abbiate trovata interessante e soprattutto utile. Per qualsiasi domanda o dubbio potete consultare il dottore.

Impostazioni privacy