Mise en place di Pasqua: cosa non può mancare per allestire una tavola da sogno!

Mise en place di Pasqua: alcuni consigli per allestire la tavola nel migliore dei modi per un risultato da sogno in poche mosse!

allestire tavola Pasqua
Come allestire la tavola a Pasqua: ecco alcuni spunti ed idee per un risultato da sogno in poche mosse!

Come tutte le ricorrenze, anche quella della Santa Pasqua è importante da celebrare in famiglia, ci aiuta a recuperare un po’ di tempo perduto, a fermare per un momento la frenesia e la routine dei soliti e caotici giorni in cui siamo immersi nel lavoro, nelle faccende domestiche, nella DAD, e ci permette di trascorrere qualche momento di serenità. Manca poco al suo arrivo. Oltre ai tanti preparativi provenienti dalla cucina per portare in tavola piatti gustosi, prelibatezze di ogni genere che conquistano i palati di tutta la famiglia, ed a portare a tavola tante leccornie insomma.. Ci domandiamo anche come allestire la tavola nel migliore dei modi e ‘vestirla a tema’ per l’occasione. Per farlo quindi possiamo sbizzarrirci e lavorare di fantasia per ‘addobbare a festa‘ la nostra casa. Anche l’occhio vuole la sua parte, quindi facciamo si che nell’ambiente intorno a noi si respiri un’atmosfera di festa, pace e serenità. Vediamo cosa non può mancare a tavola per una perfetta mise en place pasquale! 

LEGGI ANCHE >> Cerchi un’idea per la tavola di Pasqua? Realizza questi simpatici ovetti e utilizzali così!

Come allestire la tavola a Pasqua: ecco cosa non bisogna dimenticare per un risultato perfetto!

Diamo un tocco unico ed originale alla nostra tavola nel giorno della Pasqua. Pulcini, colombine, ovetti, rametti di ulivo sono caratteristici di questo periodo festivo. Possiamo servircene per decorare casa e la tavola per un pranzo ad hoc in poche mosse. Ecco le cose che non possono proprio mancare per una mise en place con i fiocchi!

  • Partiamo dalla tovaglia: meglio prediligere colori chiari, magari a tinta unita o colori pastello che rendono l’ambiente ancora più accogliente.
  • Piatti: utilizziamo un servizio di piatti che si abbini al colore della tovaglia che abbiamo scelto di utilizzare. Non tinta su tinta. Prediligiamo tinte che stiano bene tra loro. Possiamo scegliere il verde che richiama la natura, il colore della palma, degli ulivi. Disponiamo rispettivamente per ogni commensale un sottopiatto, un piatto piano ed un piatto fondo. All’interno di quest’ultimo possiamo disporre il nostro tovagliolo che potrà ad esempio prendere le sembianze di un grazioso coniglietto.
  • Segnaposto: Non dimentichiamo per nessuno motivo il segnaposto. Fatto a mano o acquistato, non può mancare sulle nostre tavole. Un’idea inoltre semplice ma molto carina è quella di proporre dei segnaposto commestibili. Possiamo utilizzare degli ovetti di cioccolato ad esempio, racchiuse in un nido fatto di spago, un’idea fai da te che conquisterà da subito anche i più piccini. Oppure possiamo utilizzare delle uova sode da decorare, rispettando i colori con cui abbiamo deciso di addobbare la nostra tavola.

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

  • Centrotavola: beh qui possiamo davvero sbizzarrirci. Un’idea molto simpatica potrebbe essere quella di posizionare un vaso con all’interno dei rametti secchi che magari abbiamo dipinto facendoci aiutare dai più piccini. Sui rametti appendiamo degli ovetti decorati, dei coniglietti di cioccolato, colombine disegnate dai nostri cuccioli. Ed ecco che in poche mosse il nostro alberello pasquale prende forma.
Impostazioni privacy