Mini cheesecake pasquali: avrai bisogno solo di 4 ingredienti per un dolce golosissimo

Prepara per il grande pranzo della Domenica queste sfiziose mini cheesecake pasquali, saranno golose e cremosissime!

La Pasqua è ormai agli sgoccioli ed è molto probabile che avremo già deciso il menù per il grande pranzo della Domenica. Abbiamo tutto l’occorrente per la pastiera e magari ci stiamo cimentando anche nella realizzazione della colomba pasquale, eppure potremmo aver voglia di dedicare un po’ meno tempo ai fornelli prediligendo qualcosa di un po’ più facile ma allo stesso tempo sfizioso e pratico. E’ vero che alcuni dolci della tradizione non possono mancare a tavola per le festività pasquali, ma bisogna anche guardare le tempistiche, il risparmio economico e i vari impegni. Ecco perché noi oggi vogliamo condividere con voi una ricetta molto particolare, golosa ed estremamente facile. Stiamo parlando delle mini cheesecake pasquali, veloci e cremosissime. Vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarle:

  • 200 gr di ricotta fresca vaccina;
  • 200 gr di formaggio spalmabile;
  • 200 gr di zucchero semolato;
  • 350 gr di biscotti al burro o digestive;
  • 100 gr di burro;
  • 400 ml di panna fresca da montare;
  • 200 ml di acqua;
  • 100 gr di zucchero al velo;
  • 1 cucchiaio di amido di mais;
  • Succo di un limone;
  • 1 pizzico di curcuma;

LEGGI ANCHE: Cheesecake alla Nutella: la ricetta golosissima è semplicissima da preparare, vi leccherete i baffi!

Mini cheesecake pasquali: la ricetta facile e golosa per un dessert di fine pasto fresco e sfizioso

Possiamo assicurarvi che queste mini cheesecake saranno molto facili da preparare, semplici negli ingredienti e nel gusto ma allo stesso tempo fresche, ideali per questi primi giorni della primavera e per un pranzo della Domenica di Pasqua all’insegna del gusto e della praticità. Perfette per concludere con leggerezza i vari pasti con un gusto leggermente aspro classico del limone che siamo sicuri adorerete. Si preparano in 5 minuti e possiamo realizzarle anche il pomeriggio del Sabato per poi farle riposare in frigorifero. Ciò di cui avremo bisogno saranno delle piccole ciotoline trasparenti che possiamo trovare facilmente in qualsiasi supermercato. Ma vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

mini cheesecake pasquali
Possiamo grattugiare della scorza di limone per un gusto ancora più intenso oppure sostituire il succo di limone con quello all’arancia per un sapore più delicato!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione delle mini cheesecake inserendo in un mixer da cucina i biscotti. Frulliamoli qualche secondo e versiamoli all’interno di una ciotola. Aggiungiamo il burro fuso, mescoliamo in modo che possa essere assorbito dai biscotti e poi creiamo una base alta circa 2 dita sul fondo di ogni ciotolina appiattendo per bene con il dorso di un cucchiaio.
  2. In un’altra ciotola versiamo la ricotta ed il formaggio spalmabile, mescoliamoli con una frusta elettrica e poi versiamo a pioggia lo zucchero. Montiamo il tutto per qualche minuto fin quando otterremo una crema densa e compatta, senza grumi.
  3. Puliamo le fruste a dovere, asciughiamole ed iniziamo a frullare la panna. Quando arriverà ad una consistenza semi montata uniamo la crema di ricotta, incorporiamola continuando a montare con le fruste ottenendo un composto denso e cremoso. Trasferiamolo all’interno di una sac-a-poche e poi spremiamolo all’interno di ogni ciotolina lasciando all’incirca 1/2 dito dal bordo. Poniamo in frigorifero facendo rassodare.
  4. In un pentolino dai bordi alti versiamo lo zucchero al velo con l’amido setacciato, mescoliamo con una frusta i due composti solidi e poi versiamo l’acqua, il succo di limone e la curcuma. Portiamo al bollore fin quando non si addenserà e spegniamo il fuoco facendo raffreddare leggermente.
  5. Versiamo la copertura al limone su ogni cheesecake, riponiamo nuovamente in frigorifero e serviamo al momento del dessert con un cucchiaino. Vedrete che incredibile fresca bontà!
Impostazioni privacy