Te lo dico io come farcire la colomba pasquale: sarà un dolce per la Domenica super goloso

Se ti stai chiedendo come farcire la colomba pasquale rendendola unica e speciale, prova questo ripieno, rimarrai a bocca aperta! 

La colomba è uno dei dolci simbolo della Pasqua insieme alla pastiera napoletana e alla cassata siciliana, unica nel suo genere con un impasto morbido, alveolato e profumatissimo. Croccante fuori grazie ad una glassatura di zucchero e mandorle ed estremamente morbida dentro, in commercio possiamo trovarne di tante varianti tutte farcite con ripieni diversi: al pistacchio, al cacao, al gianduia, alla crema pasticcera o creme di liquori, insomma, chi più ne ha più ne metta! E’ possibile trovarle anche in pasticceria con una lavorazione del tutto artigianale e creme sfiziosissime ma in realtà possiamo farcirla anche noi con un ripieno che siamo sicuri vi conquisterà completamente. Pochissimi ingredienti per un dessert a fine pasto da servire al pranzo di Pasqua golosissimo e fresco! Vediamo insieme come farcirla in modo pratico, originale e veloce

LEGGI ANCHE: Basta con la classica Colomba Pasquale: 3 farciture golosissime per un risultato da urlo!

Come farcire la colomba pasquale: un’idea alternativa e golosissima che vi conquisterà completamente!

Ma se vi dicessimo che la colomba può essere farcita con un altro tipico dolce che tutti gli italiani adorano e di cui noi siamo profondamente devoti ed esperti? Vi diamo un indizio: è fresco, cremoso ed il più famoso è al gusto nocciola, crema e cioccolato. Avete già capito? Si tratta proprio di lui, del gelato! Ammettiamolo, anche in pieno Inverno non si può rinunciare al suo autentico sapore amatissimo da tutti, grandi e piccini e noi oggi vogliamo proporvi 3 farciture con diversi gusti che non potrete non amare! Vediamo insieme come procedere in modo facile e veloce

come farcire colomba
Provate a farcire la colomba con gelato fior di latte e salsa al caramello con qualche nocciola tostata, vedrete che bontà!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Colomba gelato al cioccolato: questa farcitura siamo proprio sicuri sarà apprezzata proprio da tutta la famiglia. Dopo aver rimosso la colomba dal suo involucro tagliamo la parte iniziale della forma e mettiamola da parte. Iniziamo con un coltellino ad incidere tutti i laterali per poi svuotarla completamente. Per una colomba classica da 700 gr ci basterà una vaschetta da 1 kg di gelato. Versiamolo all’interno di una ciotola e sbricioliamo la mollica della colomba con le mani lavorandoli insieme per qualche minuto fin quando non otterremo un composto morbido e molto denso. Riempiamo la colomba ed in ultimo sbricioliamo qualche meringa. Richiudiamo la colomba e riponiamola in freezer lasciandola fuori almeno 30 minuti prima di servire il dolce.
  2. Colomba gelato alla nocciola: questa farcitura conquisterà sicuramente tutti i bambini. Versiamo all’interno di una ciotola il nostro gelato alla nocciola, sbricioliamo la mollica e mescoliamo qualche minuto in modo che i due ingredienti possano miscelarsi. Riempiamo poi nuovamente la colomba con il composto ottenuto ed in ultimo facciamo colare della Nutella ammorbidita a bagnomaria, richiudendo con la parte iniziale. Lasciamo in freezer e facciamola rinvenire almeno 20 minuti a temperatura ambiente prima di servirla.
  3. Colomba gelato alla ricotta: questa farcitura ricorderà molto il ripieno della cassata siciliana, ma in una chiave del tutto nuova. Se lo trovate semplice, lavoriamolo alla mollica sbriciolata aggiungendo delle gocce di cioccolato fino ad ottenere un composto denso e corposo. Riempiamo la colomba ed in ultimo sistemiamo delle amarene cospargendo il loro sciroppo sul gelato. Richiudiamo e poniamo in freezer, lasciando poi a temperatura ambiente almeno 30 minuti prima di servirla. Saranno davvero uniche, originali e sfiziosissime!
Impostazioni privacy