Taglia e farcisci così la sfoglia, vedrai che bontà: ricetta veloce pronta in meno di 20 minuti!

Taglia e farcisci così la sfoglia e sentirai che bontà: questa ricetta veloce sarà pronta in meno di 20 minuti, la ameranno grandi e piccini!

sfoglia ricetta veloce
Prepara con la sfoglia delle colombine super sfiziose: la ricetta veloce pronta in pochi minuti è super gustosa!

Con l’arrivo della Pasqua siamo in tanti a pensare cosa preparare per portare in tavola qualcosa di sfizioso. Quando ci si accomoda a tavola, la prima cosa da cui si comincia sono sempre gli antipasti. Imbandire una tavola con tanti sfizi è quindi d’obbligo! Proprio per questo, oltre il solito tagliere di salumi e formaggi, pizzette e simili.. Vogliamo proporvi una ricetta semplicissima e davvero economica per realizzare un antipasto super veloce, piacerà anche ai più piccini. E se non tutti sono portati per preparare la classica colomba, vi proponiamo noi un’idea velocissima: prepariamo delle deliziose colombine di sfoglia da farcire, saranno pronte in pochi minuti. Possiamo scegliere di realizzare delle colombine salate per il nostro aperitivo oppure delle golosissime colombine dolci da servire come dessert! Scopriamo cosa ci servirà per realizzarle!

LEGGI ANCHE >> Colomba Pasquale: non hai lo stampo? Realizzalo in casa con questo trucchetto è semplicissimo!

Ricetta veloce ed economica: realizza queste colombine di sfoglia salate, saranno deliziose!

Ci serviranno per questa ricetta semplicissima:

  • 2-4 Rotoli di pasta sfoglia rettangolari
  • prosciutto cotto
  • Scamorza
  • Pomodoro
  • 1 tuorlo
  • Semini di sesamo

Per il ripieno possiamo scegliere qualsiasi gusto preferiamo. Noi vi proponiamo un classico che piace a tutti e che soprattutto può essere proposto anche nel menù dei più piccini! Su un foglio da disegno, disegniamo la sagoma di una colombina e con delicatezza, intagliamo ricaviamo con l’aiuto della nostra sagoma, circa 12 sfoglie a forma di colombina. Tagliamo in pezzetti piccoli la scamorza ed il prosciutto. Sistemiamo in una teglia della carta forno e preriscaldiamo il forno a 180°. Farciamo il fondo di 6 colombine con prosciutto, scamorza e pomodoro e ricopriamo con l’altra formina. Sigilliamo bene i bordi per evitare che il formaggio possa colare. Procediamo allo stesso modo con le altre formine, ne ricaveremo in tutto 6 una volta completato il tutto. Spennelliamo sulla superficie un tuorlo d’uovo sbattuto e con i semini di sesamo formiamo gli occhietti della nostra colombina. Inforniamo in forno precedentemente riscaldato, e proseguiamo la cottura per circa 20 minuti. Una volta pronte, sforniamo, facciamo intiepidire e portiamo in tavola! Saranno carinissime! Possiamo preparare però una versione anche dolce di queste deliziose colombine!

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Colombine di sfoglia dolci

Perfette per portarle in tavola nel momento del dolce. D’effetto scenico oltre che golosissime, piaceranno a tutta la famiglia. L’unica differenza rispetto alla procedura per la preparazione salata è che in questo caso metteremo in cottura le colombine senza farcitura. Quindi una volta ottenute le 12 formine, le bucherelliamo con una forchetta e le disponiamo sul fondo della teglia ed inforniamo a 180° per 15-20 minuti. Una volta pronte, sforniamo e facciamo raffreddare.

sfoglia ricetta veloce
Colombina di sfoglia farcite: deliziose!

Intanto.. Ecco 3 proposte di farciture per rendere queste colombine dolci ancora più gustose:

  • Panna e gocce di cioccolato: la farcitura semplice e senza cottura da preparare in meno di 3 minuti. Basterà montare la panna a neve ferma, unire le gocce di cioccolato ed il gioco sarà fatto.
  • Crema pasticcera/chantilly e fragoline: dopo aver preparato la crema pasticcera (450ml di latte, 50ml di panna per dolci, 3 tuorli,120g di zucchero, vaniglia, 50g di amido di mais) uniamo a questa 4-5 cucchiai di panna montata. Aggiungiamo le fragoline alla crema e farciamo.
  • Crema mascarpone e nutella senza cottura: uniamo in una ciotola il mascarpone con 100g di zucchero a velo e lavoriamo per ottenere un composto cremoso. Uniamo qualche cucchiaio di nutella per colorare ed insaporire. Una volta ottenuto un composto omogeneo, la nostra farcitura è pronta!

Adesso amici non ci resta che farcire e decorare con zucchero a velo le nostre colombine!

Impostazioni privacy