Voglia di leggerezza? Prova questa insalata! Facile, veloce e gustosissima!

Amate la cucina leggera? Volete qualcosa di gustoso che non vi appesantisca? Provate questa insalata! Sarà leggera, facile e velocissima!

pranzo leggero insalata
Pranzo leggero e veloce: fai questa insalata!

Molti di noi sono convinti che le insalate siano semplicemente degli ottimi contorni. Di diversi tipi e di svariate qualità sono gli accompagnamenti più classici che si possono abbinare ai nostri secondi piatti di carne o di pesce. Chiaramente è bene sfatare questo mito perché le insalate oltre ad essere piatti dall’alto valore proteico sono anche degli ottimi piatti unici da poter consumare in qualsiasi stagione dell’anno.

Non conoscono limiti alla fantasia e possono davvero essere preparate con qualsiasi ingrediente: dalla frutta, alla verdura passando per i legumi e per il pesce in scatola o le tenere carni di pollo e tacchino.

Se anche voi amate le insalate o se semplicemente volete prepararvi e preparare per la vostra famiglia un piatto unico leggero, veloce e facilissimo provate questa variante di insalata. Con dei ceci precotti e vari tipi di verdura potrete realizzare un piatto equilibrato, sano e ricco di gusto.

LEGGI ANCHE: Insalata sfiziosa: con soli 2 ingredienti preparerai un contorno gustosissimo!

Insalata di ceci: il piatto unico facile, leggero e velocissimo!

Per prepararla avrete bisogno di:

  • 250 g di ceci lessati
  • 100 g di spinacino
  • 2 carote
  • 10 pomodorini
  • 2 cucchiai di olio
  • sale q.b
  • scaglie di parmigiano

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

La prima cosa da fare è cercare di preparare i ceci. Potete acquistarli già precotti e poi riscaldarli o semplicemente cuocerli e poi condirli. Se scegliete questa seconda opzione dovrete tenerli in ammollo per 24 ore. Vi converrà quindi prepararli la sera precedente. Poi dovrete metterli in un pentola con il doppio dell’acqua e lasciarli cuocere a fiamma media con del sale per circa 2 ore. Con una pentola a pressione vi basterà una sola ora di cottura.

LEGGI ANCHE: Non la solita insalata: provala così e sentirai che bontà!

Quando i ceci saranno cotti, metteteli in un ciotola e provvedete a preparare la verdure. Tagliate a julienne le carote dopo averle lavate. Lavate il vostro spinacino e aggiungetelo alla ciotola con i ceci e le carote. Ora lavate i pomodorini, tagliateli a metà e mettete anch’essi dentro la ciotola. Prendete il parmigiano e ricavateci delle piccole fettine. Potete  tagliarlo grossolanamente e ridurlo in piccoli pezzetti o comprare già i piccoli pezzetti di formaggio e dividerlo in altrettanti piccoli pezzi. Dopo condite tutti i vostri ingredienti con i due cucchiai di olio e un pizzico di sale e servite l’insalata in tavola!

Impostazioni privacy