Cena del mercoledì pronta in pochi minuti: ti basteranno 4 ingredienti

Cena del mercoledì pronta in pochi minuti, sfiziosissima e super golosa: ti basteranno 4 ingredienti per far leccare i baffi a tutti

Cena velocissima del mercoledì
Cena del mercoledì, veloce e sfiziosissima

Capita spesso, soprattutto la sera, di aver voglia di mangiare qualcosa di gustoso, ma anche molto veloce, e che soprattutto sia sfizioso e leggero. Ovviamente non è sempre semplice riuscire a trovare una pietanza che racchiuda tutte queste qualità, leggerezza, sfiziosità e bontà. Uno dei piatti più buoni della cultura culinaria italiana, sono sicuramente i ‘panzerotti’, che siano fritti, al forno o al vapore. Un piatto originario del centro Italia, amatissimo sia a nord che a sud, è possibile cucinarla in tantissimi modi diversi. Si presta bene a qualsiasi tipo di ripieno, e sono davvero buonissimi fritti, con il ripieno filante. Sono davvero tantissime le ricette per prepararli, ma noi vogliamo darvene una che non preveda la frittura, ma la cottura in forno, per un effetto molto più leggero, e altrettanto gustoso.

LEGGI ANCHE: Cena dietetica in 4 minuti? Prepara questa piadina con solo tre ingredienti

Cena del mercoledì pronta in pochi minuti: ti basteranno 4 ingredienti

In ogni posto d’Italia questo piatto viene chiamato diversamente, ma la sostanza è quella, dei piccoli sofficissimi involtini di pasta ripiena con prosciutto e provola. Gustosissimi, caldi, filanti e una bellissima crosticina intorno. La nostra variante non prevede la frittura, per un risultato più salutare, ma se voleste, una volta preparati, vi basterà friggerli in olio bollente, per ottenere quel gusto tipico da ‘Pub’. Ecco cosa ci occorre per questa ricetta:

  1. 120 g di farina
  2. 140 ml di acqua
  3. 20 g di burro
  4. Un pizzico di sale
  5. 50 g di formaggio tipo provola
  6. 50 g di prosciutto cotto

Per prima cosa mettiamo a scaldare l’acqua con il burro, una volta che avranno raggiunto il bollore spegniamo e aggiungiamo la farina setacciata con un pizzichino di sale. Amalgamiamo il tutto con un cucchiaio di legno fin quando non avremo ottenuto un composto bello omogeneo. A questo punto lavoriamo un po’ a mano e una volta ottenuto un piccolo panetto di pasta liscio ed omogeneo chiudiamo in pellicola e lasciamo riposare in frigo qualche istante. Adesso frulliamo insieme il prosciutto e la provola e mettiamo in una ciotolina. Stendiamo l’impasto e con l’aiuto di un bicchiere otteniamo tanti piccoli cerchi. Mettiamo un po’ di impasto al centro chiudiamo a metà e mettiamo in forno statico per circa 15 20 minuti a 180°.

Impostazioni privacy