Pistacchiotti: la ricetta del dolcetto con soli 3 ingredienti che ti lascerà senza parole

Prepara i pistacchiotti per merenda con questa ricetta facile e golosa, avrai bisogno soltanto di 3 ingredienti per un risultato golosissimo!

Alzi la mano chi adora i pistacchi! Croccanti, saporiti, perfetti per qualsiasi occasione come un semplice aperitivo oppure frullati e aggiunti ad una panatura di carne o di pesce. Insomma, è impossibile non amarli. Ma se vi dicessimo che è possibile realizzare dei golosissimi biscottini per la merenda con soli 3 ingredienti? Sembrerà di addentare un vero e proprio pistacchio gigante! Perfetti per la colazione o per rendere la pausa studio o lavoro più dolce, vediamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per realizzarli:

  • 200 gr di crema di pistacchio;
  • 150 gr di farina 00;
  • 1 uovo;
  • Granella di pistacchio a piacere(facoltativa);

LEGGI ANCHE: Colazione del Martedì: prepara questi deliziosi biscotti senza burro, la ricetta velocissima e super golosa!

Pistacchiotti: la ricetta dei biscotti al pistacchio che manderà in estasi tutta la famiglia

Preparare questi golosissimi biscotti al pistacchio sarà estremamente semplice e non bisognerà essere dei pasticceri provetti per ottenere dei dolcetti morbidi, friabili e dal gusto inconfondibile che sappiamo già vi conquisterà dal primo morso. L’impasto può essere congelato oppure possiamo surgelare i biscottini una volta cotti e raffreddati e scongelarli al momento del bisogno, in pochi minuti serviremo una merenda davvero autentica. Ma vediamo insieme i singoli e semplici passaggi della ricetta

pistacchiotti ricetta
Per rendere i pistacchiotti una vera bomba di dolcezza, spalmiamoli con crema di nocciole, incolliamoli l’uno con l’altro e poi immergiamoli nel cioccolato fondente fuso, vedrete che bontà!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione versando la crema di pistacchio all’interno di una ciotola capiente. Se dovesse risultare all’interno del barattolo eccessivamente dura, sciogliamola qualche minuto a bagnomaria in modo che possa ammorbidirsi.
  2. Aggiungiamo l’uovo intero, mescoliamolo con un cucchiaio di legno in modo che possa essere ben amalgamato alla crema e poi uniamo la farina setacciata.
  3. Impastiamo dapprima con il cucchiaio per poi passare alle mani, dovremo ottenere un panetto sodo, compatto e piuttosto liscio e lucido.
  4. Preleviamo all’incirca 30 gr di impasto, creiamo una palletta con i palmi delle mani e schiacciamola leggermente, ponendola su una leccarda rivestita con carta da forno.
  5. Eseguiamo la stessa operazione formando tutti gli altri biscotti sino esaurimento impasto.
  6. Per un gusto più sfizioso spennelliamo la superficie dei biscottini con un albume sbattuto, distribuiamo la granella e poi cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 10/12 minuti. 
  7. Lasciamo raffreddare completamente i biscottini e poi spolveriamo con dello zucchero al velo. Avrete preparato per la vostra merenda dei dolcetti unici, golosissimi e super sfiziosi!
Impostazioni privacy