Non è un semplice tortino al cioccolato: con questo ingrediente segreto sarà squisito

Prepara questo sfiziosissimo tortino al cioccolato semplice: nasconde un ingrediente segreto che siamo sicuri vi conquisterà completamente!

Con la Primavera che sta sicuramente tardando ad arrivare in tutto il territorio italiano, bisogna approfittare ancora un po’ del dolce freddo coccolando il corpo e lo spirito con qualcosa di caldo e sfizioso, morbido e goloso allo stesso tempo e non c’è cosa migliore se non un tortino al cioccolato semplice e dal gusto raffinato? La ricetta che vogliamo insegnarvi oggi è davvero facile e perfetta per chi non è esperto nella preparazione di dolci ma nasconde un segreto davvero molto gradevole e che in pochi hanno avuto l’onore di provare. Possiamo assicurarvi che sarà un dessert molto speciale, soprattutto per tutti quei bambini che fanno sempre un po’ i capricci a mangiare le verdure. Si, avete letto bene, proprio le verdure! Ma prima di inorridire, vediamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per realizzare i tortini:

  • 250 gr di zucca rossa;
  • 120 gr di zucchero;
  • 2 uova grandi;
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 150 gr di farina 00;
  • 40 gr di burro fuso;
  • 200 gr di cioccolato fondente;

LEGGI ANCHE: Tortini al cioccolato furbi: la ricetta veloce per uno spuntino super goloso!

Tortino al cioccolato semplice: la ricetta dall’ingrediente segreto che non avresti immaginato

Possiamo assicurarvi che questi tortini faranno gola a tutta la famiglia, soprattutto ai bambini. Non inorridite dal fatto che vi sia la zucca, poiché riuscirà a conferire un sapore molto delicato, dolce e sofficissimo. Un ottimo escamotage per farla gustare ai propri piccoli in modo furbo e godendo di tutte le sue molteplici proprietà! Semplicissimi da realizzare, i tortini possono essere anche preparati e congelati per poi cuocerli al momento del bisogno a merenda o a colazione. Ma vediamo insieme i semplicissimi passaggi della ricetta

tortino cioccolato semplice
Provate ad aggiungere anche noci o nocciole tostate, vedrete che croccantezza!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la nostra preparazione sbucciando la zucca, tagliamola a fette spesse circa 1 cm e disponiamola su una leccarda rivestita con carna da forno. Inforniamo a 180° per circa 20 minuti.
  2. Quando la zucca sarà cotta e raffreddata frulliamola. Intanto in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e montiamo il tutto per qualche minuto fin quando non otterremo un composto spumoso e molto chiaro. Versiamo il burro fuso ed intiepidito ed uniamo la zucca, amalgamandola a dovere all’impasto.
  3. Uniamo il lievito alla farina, setacciamo le polveri e ripetiamo l’operazione nuovamente aggiungendole di volta in volta al composto. Quando il nostro impasto sarà abbastanza denso e liscio incorporiamo il cioccolato fondente ridotto in scaglie, con movimenti dal basso verso l’alto.
  4. Imburriamo degli stampi d’alluminio per flan, riempiamoli per 3/4 e poi disponiamoli all’interno di una teglia dai bordi alti versando sul fondo 1 dito di acqua bollente.
  5. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 25/30 minuti.
  6. Lasciamo riposare i tortini con il forno spento e lo sportello chiuso e poi facciamoli raffreddare su una griglia. Completiamo il tutto con una spolverata di zucchero al velo e godiamoci dei tortini sfiziosi, sani e morbidissimi!
Impostazioni privacy