Brownies senza glutine: la ricetta veloce e golosa che sarà amata da tutti

Se soffri d’intolleranza al glutine e la voglia di dolce ti assale, prova questa versione dei brownies senza glutine: saranno squisiti.

brownies senza glutine
La versione senza glutine che sarà davvero deliziosa. Fonte Foto: pixabay

I brownies sono quei classici dolcetti di origine americana, che sono capaci di conquistare tutti al primo assaggio. Si presentano sotto forma di rettangoli al cioccolato e la loro consistenza è davvero particolare. Infatti al primo morso vi renderete conto che sono croccanti fuori e morbidissimi all’interno. Ed è proprio questa caratteristica a renderli così speciali. Come sapete la loro versione originale prevede l’uso del cioccolato fondente e nocciole. Ma come spesso accade in cucina, le versioni create sono davvero tantissime. Oggi però, noi di mammastyle vogliamo restare fedeli alla preparazione originale. Vi daremo infatti la ricetta per preparare i classici brownies, ma in versione gluten free. Permettendo così anche a chi soffre d’intolleranza, di poter gustare questa bontà al cioccolato.

LEGGI ANCHE: Brownies variegati, il giusto mix tra cioccolato e crema: un gusto che ti stupirà

Brownies senza glutine, conquisterà grandi e piccini al primo assaggio

Per la buona riuscita dei brownies, cosa fondamentale è la buona qualità del cioccolato fondente. Infatti essendo l’elemento fondamentale, un cioccolato di scarsa qualità rischierebbe di rovinare il sapore. La nostra versione senza glutine, si basa anch’essa su questo principio. E se eseguirete la ricetta alla lettera, vi assicuriamo che saranno davvero deliziosi. Cos’altro aspettare allora? Iniziamo!

  • 180 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 80 gr di farina di riso
  • 3 uova
  • 30 gr di cacao in polvere
  • un pizzico di sale

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

A bagno maria sciogliete il cioccolato a pezzetti con il burro, mescolate energicamente ed unite lo zucchero ed il pizzico di sale. A questo punto versate un uovo alla volta, amalgamando bene il precedente prima di versarne un altro. Dopodiché unite la farina e il cacao. Mescolate delicatamente, fino a quando tutti gli ingredienti si saranno fusi tra loro. Ora foderate con carta forno una teglia dai bordi alti, versate il composto ed infornate a 180 gradi per 25 minuti. Passato il tempo di cottura, estraeteli dal forno. Lasciateli raffreddare e tagliateli in tanti rettangoli. Ed ecco che i vostri brownies senza glutine, sono pronti per essere gustati.

Impostazioni privacy