Hai valanghe di sacchetti di plastica? Prova a riutilizzarli seguendo queste dritte!

Se hai valanghe di sacchetti di plastica ammassati nei tuoi cassetti o se vuoi semplicemente sbarazzartene dandogli nuova vita, segui queste dritte. Potrai riciclare in modo facile e veloce tutti i sacchetti che non ti servono più!

sacchetti di plastica riutilizzo
Sacchetti di plastica: non buttarli! Usali così!

Riciclare è la parola d’ordine che dovrebbe entrare di diritto nel nostro vocabolario. Troppo spesso infatti utilizziamo la plastica in modo continuativo e costante senza nemmeno rendercene conto. Questo è assai dannoso per il nostro pianeta e per il futuro delle nuove generazioni. L’inquinamento da plastica con le sue relative conseguenze è da molti anni un problema globale che tutti noi dovremmo considerare con attenzione al fine di evitare comportamenti ed abitudini ripetitive che potrebbero danneggiare i futuri abitanti dei nostri territori.

Come sappiamo in Italia è stata approvata una legge che tassa i consumi sulla plastica ma ancora oggi sono molti coloro che continuano ad utilizzarla in maniera sproporzionata. Per noi italiani infatti riuscire a liberarcene sembra quasi un’utopia e siamo talmente tanto abituati ad utilizzarla che spesso non ne percepiamo i reali consumi.

LEGGI ANCHE: Riciclare vecchi taglieri: crea oggetti unici e originali per la tua casa è davvero facilissimo

Sacchetti di plastica? Riutilizzali seguendo queste dritte!

A questo proposito vogliamo indicarvi delle dritte per poter riciclare in modo facile e veloce i cosiddetti sacchetti che spesso utilizziamo come contenitori della nostra spesa.

  • La prima cosa che possiamo fare è riutilizzare i sacchetti usati per lo stesso scopo. Se non vogliamo utilizzare buste di carta o buste riciclate possiamo riutilizzare quelle di plastica che abbiamo precedentemente utilizzato.
  • Un altro uso facile e veloce è quello relativo alla spazzatura: usa le buste di plastica come contenitori dei materiali di scarto della tua cucina, del tuo bagno o delle stanze da letto. Potrai usare le tue buste anche come contenitori di panni sporchi o come sacchetti per pulire rifiuti o escrementi di animali.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • Usa poi le tue buste anche per fare ordine e pulizia nella tua macchina. Tienile di scorta per sbarazzarti di bottigliette di plastica o di oggetti che non usi più. Vedrai che prima o poi potrebbero tornare a farti comodo.
  • Dona le tue buste di plastica a chi ne ha bisogno. Non ci avevi mai pensato? Ebbene puoi lasciare le tue buste nei rifugi che si occupano di animali, a coloro che vendono verdura o frutta sfusa o ad esempio alle biblioteche che potrebbero aver bisogno di far ordine negli scaffali o nei magazzini.
  • In ultimo puoi riutilizzare le buste come contenitori di utensili o come coperture dei vasi da fiore per prevenire eventuali perdite d’acqua.

LEGGI ANCHE: Non hai mai immaginato di poter riciclare questo oggetto! Scopri come riutilizzarlo in modo davvero originale

Questi sono solo alcuni dei modi con cui poter riciclare i sacchetti di plastica. Potrete davvero riutilizzarli per altrettanti scopi evitando così di spendere altri soldi per l’acquisto di ulteriori buste o per altrettanti materiali in plastica.

Impostazioni privacy