Soffri perennemente di stress? Ecco cosa accade al tuo organismo ogni giorno

Soffri perennemente di stress? Allora devi sapere assolutamente questo, ecco cosa accade al tuo organismo ogni giorno, non lo immagineresti

Stress perenne
Stress perenne: cosa succede al corpo

Nell’ultimo periodo, con l’arrivo della pandemia la nostra vita è cambiata radicalmente e il livello di stress è aumentato in modo decisamente esponenziale. Il numero dei suicidi è aumentato, così come il numero di persone che si sono rivolte a figure professionali specifiche, come psicologi. Affrontare un periodo di chiusura e allontanamento dal mondo non è semplice e certamente per quanto possa essere difficile per tutti, non tutti però reagiscono allo stesso modo. C’è chi riesce a trovare un equilibro e chi invece si lascia andare. In ogni caso, tutti, chi più chi meno, veniamo sottoposti ad una quantità di stress davvero enorme. Siamo abituati a pensare che lo stress influisca solo ed esclusivamente sulla nostra mente, ma in realtà non è così. Lo stress è come un veleno, che piano piano coinvolge tutto il nostro organismo avvelenandolo. Quindi ecco cosa accade al nostro corpo…

LEGGI ANCHE: Non gettare i fiori secchi: riutilizzali così contro insonnia e stress

Soffri perennemente di stress? Ecco cosa accade al tuo organismo ogni giorno

Come vi dicevamo prima, lo stress è da considerarsi come un veleno che pian piano vi mangia dall’interno. Andando quindi a ledere non solo la psiche, ma anche il corpo, che a lungo andare inizia a risentire dei problemi più disparati. Problemi che forse mai avreste attribuito allo stress. Tra quelli più comuni e comunque più insidiosi che potrebbero presentarsi ci sono…

  1. Mal di testa, emicranie, cefalee
  2. Perdita di capelli, non il classico rinnovo cutaneo, ma proprio una perdita ingente di massa capillare
  3. Acne o psoriasi
  4. Insonnia, tra le principali conseguenza dello stress. Il cervello non riuscendo più ad ossigenare nel modo corretto ha problemi ad addormentarsi, creando un vero e proprio circolo vizioso.
  5. Problemi di cuore. Lo stress e l’ansia aumentano il ritmo cardiaco, sottoponendo il cuore a degli sfori non da poco. In alcuni casi si può incorrere anche in un infarto.
  6. Accumulo di grasso
  7. Perdita della libido…

Questi sono solo alcuni tra i motivi per cui bisogna stare molto attenti allo stress, che può facilmente intaccare il nostro organismo. Non solo mentalmente, ma anche fisicamente.

Impostazioni privacy