Succo di mela fatto in casa: non puoi immaginare quanto sia facile realizzarlo per merenda

Prepara per merenda un gustosissimo e fresco succo di mela fatto in casa: soltanto ingredienti genuini e senza conservanti, vedrai che sapore!

Preparare in casa bevande e succhi di frutta è la cosa migliore che si possa fare per garantire un risultato fresco, buono e soprattutto sano e genuino. Sappiamo bene come i classici succhi di frutta del supermercato, nonostante siano buoni, sono in realtà ricchi di conservanti o addensanti e questo per la salute dei più piccoli potrebbe non essere un vero e proprio toccasana. Ma con la ricetta giusta riusciremo a prepararlo anche noi in casa in modo facile e soprattutto veloce. Tutto ciò che dovrete procurarvi sarà la frutta che dovrà essere fresca e ben pulita, meglio se direttamente derivante da agricolture biologiche. Il resto sarà pronto in pochissimi minuti! Vediamo gli ingredienti che ci occorrono per realizzarlo:

  • 1 Kg di mele a piacere(consigliamo le rosse o le verdi);
  • 1.5L di acqua;
  • 200 gr di zucchero;
  • Succo di un limone non trattato;
  • 1 pezzo di stecca di cannella;

LEGGI ANCHE: Torta velocissima alle mele: questa versione facile ti lascerà senza parole

Succo di mela fatto in casa: preparalo in questo modo, avrai bisogno solo di 10 minuti

Questo sfizioso e fresco succo di mela si prepara davvero in pochi minuti e sarà perfetto per una pausa studio o una merenda leggera e genuina. Possiamo scegliere di prepararlo con le mele rosse, più dolci e con la possibilità di aggiungere meno zucchero oppure con quelle verdi, sicuramente più succose ma un po’ più aspre. Ma vediamo insieme i semplici passaggi per realizzarlo in casa

succo mela fatto in casa
Per una versione più ‘adulta’, aggiungiamo del liquore alle ciliegie a fine cottura. Sarà una bevanda sfiziosissima!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Puliamo accuratamente le mele sotto acqua corrente fredda, sbucciamole ed eliminiamo il torsolo centrale.
  2. Riduciamo la polpa a tocchetti piccoli ed inseriamola all’interno di una pentola capiente e dai bordi alti.
  3. Versiamo l’acqua, aggiungiamo lo zucchero, il succo di limone e la stecca di cannella, mescolando il tutto a dovere.
  4. Accendiamo il fuoco ed abbassiamolo per una cottura dolce, chiudiamo con coperchio e lasciamo cuocere il tutto per circa 10/15 minuti, fin quando le mele non saranno morbide e la consistenza avrà assunto densità.
  5. Quando sarà ancora ben caldo il tutto, frulliamo con un minipimer a dovere, in modo che non rimangano pezzi interi o grumi, ottenendo quindi un composto fluido e liscio, una purea.
  6. Versiamo il succo in barattoli o bottigliette di vetro sterilizzati, riempiamole quasi fino all’orlo, tappiamoli con le capsule ermetiche e poi inseriamole in una pentola larga e dai bordi alti, dividendole tra loro con dei canovacci da cucina. Riempiamo la pentola sino all’orlo con dell’acqua e facciamo bollire per 20 minuti.
  7. Lasciamo che si raffreddino completamente ancora immerse e quando saranno ormai fredde, il nostro succo è pronto. Si conserverà sino a 10/12 mesi e dopo l’apertura può essere conservato in frigorifero, consumandolo entro pochi giorni. Vedrete che bevanda sana, gustosa e genuina!
Impostazioni privacy