Sei superstizioso? Scoprilo con questo breve test, potresti rimanere stupito dal risultato

Scopri con questo breve test quanto e se sei superstizioso. Potresti rimanere davvero stupito dal risultato finale!

La superstizione sta agli italiani come le pancakes stanno agli Americani. E’ inutile negarlo, noi italiani siamo decisamente un popolo superstizioso, non possiamo negarlo! Basta vedere un gatto nero che ci taglia la strada per iniziare tutta una serie di scongiuri e frasi ripetute per ‘allontanare’ il cattivo evento. Aglio fuori dalla porta, ferro di cavallo appeso sulle pareti, campanellini di buon auspicio, insomma, ogni regione segue poi le sue credenze diventando vere e proprie istituzioni per allontanare la sfortuna e le maledizioni. C’è chi non crede a queste cose, chi invece conosce perfettamente a memoria tutti quei ritualini volti ad allontanare nell’immediato la jella, ma alcuni atteggiamenti superstiziosi potremmo attuarli senza neppure rendercene conto. Scopri con questo piccolo test divertente ed ironico quanto tu possa essere superstizioso, potresti rimanere stupito dal risultato!

LEGGI ANCHE: Che tipo di mamma sei? Completa questo breve quiz per scoprire di che pasta sei fatta

Scopri se sei superstizioso rispondendo a queste domande, potresti rimanere davvero stupito!

Come appena detto, il popolo italiano è risaputo essere superstizioso ed alcuni atteggiamenti sono alquanto inconsci e meccanici, sicuramente dettati da vecchie tradizioni di paese e di regione. Oggi noi, in chiave ironica e divertente, vogliamo proporvi un piccolo test per scoprire quanto effettivamente lo siate. Rispondete alle domande e poi correte in fondo a leggere il risultato!

sei superstizioso
Anche tu rientri tra quelli che non mettono mai il cappello degli ospiti sul letto perché porta male?

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Tuo figlio ha appena aperto un ombrello in casa e te ne sei accorto troppo tardi, cosa fai?

  1. Corro impazzito verso di lui e lo richiudo lanciando il sale negli angoli della casa
  2. Lo guardo di sottecchi chiedendo di chiuderlo perché porta male
  3. Non mi importa, è un semplice ombrello

Stai facendo le pulizie di casa ma accidentalmente lo specchio cade e si rompe in mille pezzi, cosa fai?

  1. Chiami immediatamente la nonna recitando insieme una preghiera contro la sfortuna
  2. Rimani per qualche secondo immobile immaginando le disgrazie che potrebbero succedere se fosse vera la superstizione
  3. Ti arrabbi perché chissà per quanti giorni avrai schegge ovunque in casa

Durante il pranzo di famiglia cade accidentalmente del vino sulla tovaglia, cosa fai?

  1. Inizio a gioire perché porta molto bene e inumidisco le dita iniziando a strofinarlo dietro le orecchie di tutti i familiari
  2. ‘Ah, dicono porti bene!’, pensi mentre cerchi di riparare al danno con carta assorbente
  3. ‘Chissà cosa dovrò fare per eliminare le macchie di vino, adesso!’ inizi a dire nella tua mente

Risultati

Maggioranza di 1: sei davvero il signore o la signora dei superstiziosi! Conosci a memoria tutte le frasi e gli scongiuri possibili ed immaginabili, scruti i segnali dell’universo, se qualcuno ti da un’occhiataccia tu inizi subito a pensare al malocchio e ricorri alla vecchietta di paese per paura che possa succedere qualcosa. Non saremmo per nulla sconvolti se il tuo mazzo di chiavi di casa o della macchina fosse pieno di gingilli, peperoncini e corna per qualsiasi forma di scongiuro!

Maggioranza di 2: in questo caso per te vige la regola ‘Non è vero ma ci credo’. Non sei poi così tanto superstizioso, eppure spesso ricordi qualche parolina della nonna o le dicerie di chi dice che il gatto nero porta male e le farfalle sono portatrici di belle novità. Non puoi considerarti superstizioso ma neppure un miscredente. Ogni tanto il ferro lo tocchi, puoi ammetterlo, magari quando nessuno ti vede!

Maggioranza di 3: sei così miscredente che la superstizione stessa si annulla quando ti succede qualcosa. Non c’è molto da dire in realtà, non ci credi affatto ed anzi, prendi in giro chi riempie la casa di portafortuna o oggettini vari che allontanano il male, tu credi solo a quello che vedi e se qualcosa succede, succede perché è successo, non c’è altra spiegazione. Però siamo comunque sicuri che ogni tanto ve la siate posta anche voi questa domanda: ‘E se fosse vero?’.

Impostazioni privacy