Ricetta da Oscar: prepara la ratatouille Disney, sarà identica a quella del film

Prepara la versione della ratatouille Disney con questa ricetta facilissima, siamo sicuri che i bambini l’adoreranno già dal primo boccone!

ricetta ratatouille disney
La ricetta della ratatouille identica al film d’animazione Disney Pixar

Oggi inauguriamo un nuovissimo appuntamento settimanale con ‘Ricetta da Oscar’. Tantissime ricette e spunti per realizzare in casa tutti i migliori piatti dei cartoni e dei film Disney per far divertire i propri bambini anche a tavola, con gusto, gioia e tanta fantasia. Non potevano iniziare in grande se non con lei: la fantastica ratatouille tratta dall’omonimo film della Disney Pixar, un lungometraggio d’animazione che vede le avventure di un simpaticissimo topolino e del suo amico umano Alfredo Linguini e che presto riusciranno a coronare il loro sogno: aprire un ristorantino tutto loro. La ricetta che vogliamo proporvi oggi sarà delicata, colorata e sfiziosa, ideale per far mangiare un po’ di sane verdure ai bambini con tanto divertimento! Ma vediamo insieme cosa ci occorre per preparare la ratatouille Disney:

  • 1 porro;
  • 1 melanzana lunga;
  • 1 peperone rosso e 1 giallo;
  • 2 pomodori San Marzano; 
  • 1 zucchina verde e 1 gialla;
  • Prezzemolo e basilico q.b.

LEGGI ANCHE: Ti sono avanzate delle verdure? Aggiungi questi 2 ingredienti per una cena davvero deliziosa

Ricetta da Oscar: prepara la ratatouille Disney, sarà un piatto saporito e super divertente!

Preparare la ratatouille Disney sarà davvero molto semplice e siamo sicuri che i vostri bambini l’adoreranno già dal primo morso, nonostante sia un piatto composto di sole verdure. Questo piatto in realtà ispirerà poi il nome del ristorantino che Alfredo riuscirà ad aprire insieme al suo amico topolino, anch’esso dotato di un gusto ed un olfatto eccezionali. Una pellicola a tratti romantica, a tratti divertente e ancora ad altri emozionante. Ma vediamo insieme come prepararla uguale a quella del film per rendere felicissimi i bambini

ricetta ratatouille disney
Per semplificarvi il lavoro, potete semplicemente disporre le verdure in fila una accanto all’altra in una pirofila

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo la preparazione della ratatouille incidendo il porro per la lunghezza, eliminiamo gli strati esterni più duri e poi affettiamolo a rondelle sottili. Sciacquiamo il peperone rosso sotto acqua fredda, tagliamolo a metà, eliminiamo il picciolo ed i semini interni e poi affettiamolo a julienne.
  2. Lasciamo dorare e ammorbidire il porro e poi uniamo il peperone, lasciandolo soffriggere qualche minuto.
  3. Intanto laviamo accuratamente le restanti verdure, scegliamole di una dimensione quanto più simile possibile per una cottura uniforme. Tagliamole a rondelle, dallo spessore massimo di 1 cm e mettiamo da parte.
  4. Aggiungiamo al soffritto di porro e peperone dell’acqua o se gradiamo del brodo, continuando a far cuocere fin quando quest’ultimo non sarà molto morbido.
  5. Inseriamo il tutto in un frullatore aggiungendo un pizzico di sale e di pepe e le foglie di prezzemolo e basilico.
  6. Procuriamoci una teglia rotonda antiaderente, andrà benissimo una classica tortiera. Ungiamo il fondo della teglia con la crema di peperone e poi iniziamo a creare una spirale di verdure alternando pomodori, zucchine gialle, melanzane e peperone giallo, arrivando sino in centro.
  7. Condiamo con sale, pepe ed un filo d’olio extravergine, cospargiamo la salsa di peperone in superficie e poi copriamo il tutto con un foglio di carta da forno forato.
  8. Cuociamo in forno preriscaldato/ventilato/170° per 40 minuti. Se volete lasciare le verdure un po’ più croccanti riducete il tempo di 5 minuti, mentre al contrario, se desiderate verdure più cotte e morbide aumentate di altri 5.
  9. La nostra ratatouille è pronta per essere servita, vedrete come i vostri bambini si sentiranno al ristorante insieme ad Alfredo Linguini!
Impostazioni privacy