Manca la retina in casa? Come sostituirla in modo economico per rimuovere le incrostazioni

Manca la retina in casa e non sai come pulire? Come sostituirla in modo economico e inaspettato per rimuovere le incrostazioni

Sostituire la retina
Sostituire la retina in modo veloce ed efficace

Le incrostazioni di sporco dopo aver cucinato sono una di quelle cose davvero odiose, che non possiamo combattere se non armati di tanta santa pazienza e retina. La fantomatica retina in alluminio che tutto può e nulla teme, in grado di eliminare qualsiasi tipo di incrostazione accumulata sulle griglie della brace, oppure nelle pentole del sugo. La retina è uno di quegli utensili da cucina che non dovrebbe mai mancare, eppure, a volte può capitare che sia talmente consumata da rendere impossibile l’utilizzo. Ma non preoccupatevi, nulla è perduto, c’è un modo per sostituire la retina in modo velocissimo, economico e anche molto facile. C’è infatti un altro rimedio casalingo per poter scrostare pentole e padelle, con la stessa efficacia della retina. No, non è una stregoneria, e neanche un mix di polveri o ingredienti da cucina che possono prendere il posto di questo utensile. Ma un vero e proprio sostituto della retina.

LEGGI ANCHE: Ecco perché forse hai sempre lavato le tue pentole in ghisa nel modo sbagliato

Manca la retina in casa? Come sostituirla in modo economico per rimuovere le incrostazioni

Ovviamente non possiamo mettere in piedi una fabbrica di retine per riuscire ad avere questa magica spugnetta sempre a portata di mano, ma possiamo sostituirla in modo semplice e velocissimo senza problemi. Ci basterà un solo oggetto, che può sostituire la retina facilmente e dandoci gli stessi risultati. Ci basterà solamente un bel foglio di carta alluminio, da poter accartocciare, fino ad ottenere una pallina da poter utilizzare per sgrassare i piatti e le griglie. 

Avete capito bene, le palline in alluminio possono avere la stessa funzione della retina. Vedrete che il suo poter abrasivo sarà ugualmente efficace, se non più abrasiva ancora, quindi attenzione alle superfici su cui la userete. Va bene per pulire griglie, pentole in alluminio incrostate, sottofondi bruciati, ma non per pentole delicate o in pietra. Ovviamente potete avvinare alla pallina in alluminio l’efficacia del bicarbonato, o del succo di limone, in grado di sciogliere e sgrassare ancor di più. A questo punto potrete anche fare a meno della classica retina, oppure sostituirla ogni volta che vorrete.

Impostazioni privacy