Sapevi che puoi risparmiare benzina guidando? Scoprilo con questo trucchetto geniale

Per risparmiare benzina, occorre attuare qualche piccolo trucchetto geniale che siamo proprio sicuri non avresti mai potuto immaginare!

Le auto sono ormai indispensabili in qualsiasi famiglia poiché permettono di raggiungere diversi luoghi in breve tempo, evitando i ‘fastidi’ dei mezzi pubblici legati alle fermate o ai percorsi principali cui sono costretti a seguire. Ogni nucleo familiare ormai ne possiede almeno una e negli ultimi anni sono state tantissime le proposte delle case automobilistiche per ridurre l’impatto negativo sul pianeta al livello di inquinamento e consumo di carburante. Difatti ormai possiamo ampiamente trovare in concessionaria le ibride, in unione tra benzina, gpl e metano oppure quelle elettriche. Ma è possibile risparmiare benzina e di conseguenza soldi sul carburante quando si è alla guida ed ammortizzare i costi? La risposta è un grande si, ma con qualche piccolo trucchetto. Vediamo come

LEGGI ANCHE: Bollette, hai sempre sbagliato a farlo: l’errore che non dovresti mai commettere

Risparmiare benzina con un trucchetto geniale: scopri com’è realmente possibile

Risparmiare benzina per la propria auto è realmente possibile e non è per nulla un’utopia. Basterà solamente attuare qualche piccolo trucchetto furbo ed efficace per ammortizzare i costi mensili di benzina che ormai ha sfiorato prezzi davvero assurdi, il più delle volte. Non basta esclusivamente una manutenzione costante dell’auto, bisogna considerare tutta una serie di fattori proprio durante l’atto del guidare, importantissimi al fine di risparmiare quanta più benzina possibile. Scopriamo come fare

risparmiare benzina trucchetto
In generale, il metodo migliore per risparmiare benzina è equilibrare velocità, cambio di marce e accelerazione e decelerazione

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  1. Evitare code e traffico: sapevate che la macchina anche da ferma consuma benzina? Specialmente quando rimaniamo imbottigliati nel traffico, il motore continua a carburare e lavorare, consumandola. Oltre ad essere stressante per noi, le code infinite ed il traffico possono dimezzare in poco tempo il carburante, proprio perché si cambia spesso marcia, accelerando e decelerando. Proviamo se possibile a cercare percorsi alternativi con il navigatore satellitare. Vedremo i risultati quando faremo sempre meno benzina.
  2. Cambiare la marcia quando serve: il cambio delle marce, come appena detto, è uno dei primi motivi per cui ci ritroviamo il serbatoio vuoto in poco tempo e non bisognerebbe mai cambiarle quando non serve. Spesso tendiamo ad ingranare la 5ª quando ancora il motore sta entrando nei giri della precedente, vedendoci costretti a premere sull’acceleratore per recuperare quota e quello è già un consumo piuttosto sostanzioso di benzina. Cambiamole in modo equilibrato senza mai sforzare o anticipare i tempi.
  3. Guidare in modo costante: come detto sopra, spesso accelerare, decelerare e poi riaccelerare richiede uno sforzo eccessivo al motore che deve di conseguenza richiedere maggior carburante, svuotando il serbatoio di benzina in poco tempo. E’ importante mantenere una velocità costante durante la guida, evitando frenate inutili o accelerazioni frequenti.
  4. Attenzione all’aria condizionata: è normale durante i periodi più caldi avere un ambiente interno della vettura fresco e confortevole, ma l’aria condizionata tende a richiedere uno sforzo maggiore all’auto, che di conseguenza necessita di una carburazione non indifferente. Quando si è in fila o si percorre lentamente, sfruttiamo l’aria esterna abbassando i finestrini. Attenzione però alla guida in autostrada o a velocità sostenute poiché in quel caso, i finestrini abbassati e l’aria esterna che penetra l’interno dell’abitacolo potrebbe generare resistenza e di conseguenza farci consumare più carburante.
Impostazioni privacy