Croccante misto: è questo il dolcetto per la merenda del Venerdì

Prepara con questa ricetta facilissima il croccante misto, la merenda del Venerdì sarà speciale e unica nel suo genere!

Non esiste nulla di più goloso al mondo del croccante, un dolce sfizioso, facilissimo da preparare e che in genere riempie le nostre tavole imbandite nei periodi natalizi. Eppure, questa golosità non è per forza legata alle feste ma può essere preparata ogni qualvolta si voglia, con gusti sempre nuovi e genuini. Il classico croccante prevede la presenza delle mandorle tostate, ma noi oggi vogliamo insegnarvi una versione del tutto nuova, ricca di frutta secca, una più golosa dell’altra! Si prepara in pochissimi minuti e siamo sicuri che una volta assaggiato, non potrete più farne a meno! Che ne direste di prepararlo per la merenda del Venerdì? Vediamo insieme gli ingredienti che  ci occorrono per realizzarlo:

  • 80 gr di pistacchi sgusciati;
  • 80 gr di nocciole intere pelate;
  • 80 gr di noci sgusciate;
  • 80 gr di arachidi;
  • 200 gr di zucchero;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 1 pizzico di vanillina;

LEGGI ANCHE: Tenerina light: la ricetta senza burro per una merenda sana e senza sensi di colpa

Croccante misto: la merenda che non ti aspetti che renderà unico il vostro intermezzo pomeridiano

Preparare il croccante sarà davvero molto semplice. Nulla di troppo impegnativo e anche chi combina spesso guai in cucina riuscirà a realizzarlo senza intoppi. Si conserva a lungo se ben avvolto in pellicola per alimenti e può essere preparato anche per un invito improvviso a casa di amici quando non si ha il tempo di preparare un dolce o un manicaretto sfizioso. Ma vediamo insieme i semplici passaggi della ricetta, sarà semplicissimo!

croccante misto merenda
Sbizzarritevi con la fantasia provando frutta secca sempre diversa, utilizzando anche quella salata per contrasti di sapori unici!

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Versiamo tutta la frutta secca in una padella antiaderente e accendiamo il fuoco in modalità dolce.
  2. Lasciamo che ogni ingrediente tosti a dovere, mescolando spesso per evitare che possa bruciare.
  3. Ogni componente del croccante dovrà presentare una sorta di crosticina ambrata ma non eccessivamente scura, motivo per cui dovremo mescolare la frutta secca molto spesso, spostando ogni tanto la padella del fuoco.
  4. Quando tutta la frutta sarà ben tostata versiamola rapidamente in una ciotola e lasciamola raffreddare.
  5. Intanto, nella stessa padella versiamo lo zucchero mescolato alla vanillina e alla cannella distribuendolo uniformemente sul fondo, chiudiamo con il coperchio e lasciamo che si fonda a dovere, diventando scuro e liquido.
  6. A questo punto versiamo in un colpo solo la frutta secca, mescoliamo spegnendo il fuoco in modo che il caramello possa avvolgere completamente gli ingredienti e poi versiamo il tutto ancora molto caldo su un foglio di carta da forno.
  7. Aiutandoci con una spatola appiattiamo il panetto ottenuto formando un mattoncino, copriamo con un altro foglio di carta da forno e lasciamo asciugare completamente.
  8. Quando sarà ormai duro e freddo, tagliamolo in strisce larghe circa 3 cm e serviamolo. Sarà una merenda croccante, golosissima e vedrete che gusto sfizioso!
Impostazioni privacy