Pranzo veloce? Prova questa ricetta con i rigatoni! Facili, veloci e buonissimi!

Pranzo veloce e voglia di qualcosa pieno di sapore e di bontà? Prova questa ricetta con i rigatoni. Sarà facile, veloce e piena di gusto!

pranzo veloce
Per il tuo pranzo veloce prova questa ricetta con i rigatoni. Sarà semplice, facile e veloce!

Tipica della cucina povera romana questa ricetta con i rigatoni mette insieme i tre piatti più famosi della cucina romana: cacio e pepe, amatriciana e carbonara. Si chiama “pasta alla zozzona” ed è un concentrato di gusto dal sapore eccezionale. Per cucinarla avrete bisogno dei rigatoni, del guanciale, della salsiccia, dei tuorli d’uovo, del pecorino e dei pomodori in scatola.

Sarà un piatto godurioso, verace e pieno di gusto. Una giusta miscela tra la tradizione gastronomica romana e la sua tipica essenza. Questa pasta è una festa per il palato ed è adatta per coloro che amano i sapori forti e assolutamente decisi. Provatela e sentirete che bontà!

Rigatoni saporiti: scopri la ricetta piena di gusto!

Per realizzarla avrete bisogno di:

  • 300 g di rigatoni
  • 200 g di salsiccia
  • 300 g di pomodori in scatola
  • 3 tuorli
  • 100 g di guanciale
  • 60 g di pecorino romano
  • olio extra vergine di oliva

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

Per prima cosa mettete a bollire l’acqua in cui metterete a cuocere i vostri rigatoni. Poi prendete il guanciale e tagliatelo prima a striscioline e poi a piccoli pezzettini. Successivamente prendete la salsiccia e toglieteli la pelle che la riveste. Fatela poi a piccoli pezzi.

Prendete una padella e aggiungete un cucchiaio di olio. Mettete la salsiccia e il guanciale e fate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti. Al termine aggiungete i pomodori in scatola e lasciate cuocere per altri 10 minuti.

Ora prendete i tuorli e sbatteteli con la dose del pecorino romano. Dovrà venirvi una sorta di crema con uovo e formaggio. A questo punto mettete a cuocere la vostra pasta.

LEGGI ANCHE:E’ questa la pasta che dovresti preparare a pranzo se non hai mai il tempo di cucinare

Poi prendete un mestolo e aggiungete due cucchiai di acqua di cottura della pasta alla vostra crema di uovo e formaggio. Quando i rigatoni saranno pronti scolateli e aggiungeteli al condimento di salsiccia e guanciale mescolando bene.

Successivamente uniteci la crema di uova e formaggio e lasciate amalgamare. Togliete la pasta dal fuoco e mantecate con altro pecorino. Servite i vostri rigatoni ancora ben caldi!

 

Impostazioni privacy