Crosta dei formaggi? Da oggi non le getterai più via: realizzerai dei piatti incredibili

Se dopo averli mangiati, la crosta dei formaggi finisce nella pattumiera, dovreste sapere che è possibile riutilizzarli: resterete sorpresi.

crosta del formaggio
Gli utilizzi della crosta del formaggio, sono davvero incredibili. Fonte Foto: pixabay

Nelle vostre case un bel pezzo di formaggio, siamo certi, non manchi mai. Che sia un parmigiano, un pecorino o una saporita caciotta, la loro presenza in cucina è fondamentale. Questi infatti, soprattutto se stagionati, permettono di dare un sapore deciso alle nostre preparazioni. Chi di voi resisterebbe davanti ad un bel tagliere di formaggi? Siamo sicuri nessuno. Ma d’altronde come potervi dare torto! C’è una cosa che però forse non sapete. Un piccolo errore che meccanicamente fate spesso e involontariamente. Ovvero, gettare la crosta dei formaggi una volta che sono finiti. Lo fate anche voi vero? È un vero peccato, e sapete perché? Perché è possibile riutilizzare la loro crosta, per realizzare dei piatti altrettanto gustosi. Oggi vi sveleremo alcuni dei suoi possibili usi.

LEGGI ANCHE Pasta al formaggio: con questo ingrediente segreto sarà davvero speciale

Con la crosta dei formaggi, potrete realizzare dei piatti ricchi di sapore

La crosta dei formaggi è un concentrato di sapore. E se mangiarla così ci sembra un’assurdità, una volta cotta rilascia un sapore davvero intenso. Permette infatti di insaporire maggiormente i nostri piatti. Vediamo alcuni esempi:

  • Zuppe e minestre- aggiungete le croste durante la cottura, vedrete che man mano si fonderanno e rilasceranno un sapore eccezionale;
  • Impasto di polpette e timballi di carne– vi basterà semplicemente grattugiarle ed unirle all’impasto;
  • Pasta con i legumi– mantecate i vostri fagioli, ceci o lenticchie con le croste grattugiate e vedrete che cremosità
  • Fritte- impanatele come se stesse facendo delle cotolette e friggetele in olio bollente.

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  • Pasta al forno– aggiungetele alla vostra pasta, con il calore del forno si scioglieranno e diventeranno filanti e cremose;
  • Parmigiana– che sia di melanzana o di zucchine, mettete le croste di formaggio tra uno strato per un sapore eccezionale.

Come avete potuto vedere gli utilizzi sono davvero tanti. Con un pò di fantasia, siamo sicuri che troverete tanti altri piatti dove poterle aggiungere. Quindi cosa aspettate, fateci sapere le vostre proposte. Una raccomandazione però, prima di utilizzarle pulitele per bene, vi basterà passarle sotto l’acqua, asciugarle ed eccole pronte per essere utilizzate.

 

 

Impostazioni privacy