Cornetti furbi: la versione super facile e veloce per una merenda sfiziosissima

Prepara questi cornetti furbi con una ricetta a dir poco ingegnosa: velocissimi e facili da preparare, saranno identici a quelli del bar!

Preparare in casa dei classici manicaretti come rustici, pizzette, focaccine da bar ma anche biscotti, brioche e cornetti con ricette furbe e facili, porta sempre una gran gioia. Con i metodi giusti, anche noi possiamo sentirci dei veri e propri pasticceri, il tutto comodamente in casa propria e con il proprio forno! Oggi noi vogliamo insegnarvi una versione molto facile dei cornetti, sfiziosi, morbidissimi e profumati. Pochissimi ingredienti per un risultato da bar, vedrete come sarà sfiziosa la colazione o la merenda del Sabato! Vediamo gli ingredienti che ci occorreranno per prepararli:

  • 400 gr di farina 00;
  • 125 gr di yogurt greco bianco;
  • 125 ml di latte;
  • 10 gr di lievito di birra fresco;
  • 100 gr di zucchero;
  • 2 uova grandi;
  • 1 pizzico di vanillina;
  • Crema di nocciole o marmellata q.b.

LEGGI ANCHE: Hai del pane raffermo? Riutilizzalo in questo modo super raffinato e goloso

Cornetti furbi, come quelli del bar: preparali in pochissimo tempo con questa ricetta golosissima!

Siamo proprio sicuri che dei cornetti morbidi e soffici, in così poco tempo non li avete ancora preparati. Ideali per la colazione del Sabato o per la merenda, sono perfetti da gustare vuoti, al naturale, inzuppati nel classico caffellatte oppure farciti con crema di nocciole, pasticcera o marmellata di fragole, frutti di bosco, mela e chi più ne ha, più ne metta! Ma vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cesare Orecchio (@oscarincucina)


SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  1. Iniziamo setacciando la farina più volte per farle inglobare aria, evitando eventuali formazioni di grumi.
  2. In una terrina capiente e fonda, versiamo il latte intiepidito, aggiungiamo lo zucchero, la vanillina, le uova, il lievito sbriciolato con le mani e lo yogurt.
  3. Lasciamo sciogliere il tutto sbattendo rapidamente con una forchetta.
  4. Procediamo aggiungendo di volta in volta la farina, dapprima incorporandola con la forchetta, per poi passare alle mani.
  5. Lavoriamo il composto una decina di minuti fin quando non risulterà compatto, liscio, elastico ed omogeneo.
  6. Inseriamo nella ciotola nuovamente, copriamo con pellicola per alimenti in modo da non far passare neppure un filo d’aria e lasciamo lievitare per circa 1h e 30 minuti. Riprendiamo l’impasto, stendiamolo con un mattarello in modo da ricavare un rettangolo, pieghiamolo in 3 parti a portafoglio e lasciamolo lievitare per 30 minuti. Ripetiamo l’operazione per altre 2 volte.
  7. Stendiamo l’impasto per i cornetti nuovamente con il mattarello con uno spessore di circa  5 mm e poi tagliamolo formando dei lunghi triangoli.
  8. Arrotoliamo ogni triangolo afferrandolo dalle estremità laterali più larghe fino ad arrivare alla punta. Procediamo così formando tutti gli altri cornetti.
  9. Disponiamoli in una teglia distanziandoli leggermente, lasciamo lievitare altri 20 minuti e poi cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30 minuti. Lasciamo raffreddare e spolveriamo con zucchero al velo.
  10. Se vogliamo farcirli, prima di arrotolarli facciamo colare al centro la farcitura preferita e voilà! Avremo ottenuto dei cornetti morbidissimi, sfiziosi e dal successo assicurato!
Impostazioni privacy