Giovedì gnocchi: l’impasto sfizioso che farà impazzire i tuoi bambini

Per il Giovedì gnocchi di oggi, vi proponiamo la ricetta dall’impasto sfizioso che siamo sicuri non avete ancora mai assaggiato, sarà gustosissimo!

Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento settimanale con ‘Giovedì gnocchi‘, una ricetta gustosa a settimana per deliziare i palati di tutti, grandi e piccini. Come ormai sappiamo, gli gnocchi sono uno dei piatti preferiti dai bambini, proprio per il loro sapore, la loro morbidezza e specialità che li rende unici nel loro genere, non annoiano mai ed ammettiamolo, sono buoni anche da crudi! Noi, quest’oggi, vogliamo proporvi una versione che siamo sicuri non abbiate ancora mai assaggiato, sfiziosissima, intensa nel gusto e molto divertente. Approfittiamo di questi ultimi giorni di freddo per concederci un piatto davvero goloso! Vediamo gli ingredienti che serviranno per realizzarli:

  • 500 gr di patate rosse;
  • 250 gr di tritato di manzo;
  • 300 gr di farina 00;
  • Sale, pepe, noce moscata, origano q.b.
  • 1 cipolla, 2 carote, 1 costa di sedano;
  • 1 pomodoro e 1 zucchina;

LEGGI ANCHE: Giovedì gnocchi, non li hai provati così: segui la ricetta, ci vorranno solo 5 minuti

Giovedì gnocchi: prepara questo impasto per un pranzo o una cena davvero golosi!

La preparazione di questi gnocchi sarà estremamente semplice e veloce, basterà preparare l’impasto, dare la giusta forma per gustarci un primo piatto caldo, intenso e davvero speciale. Pochi e semplici ingredienti per un risultato da lasciare l’acquolina in bocca! Vediamo insieme i singoli passaggi della ricetta

giovedì gnocchi impasto
La ricetta sfiziosa degli gnocchi di carne in brodo

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

  1. Laviamo accuratamente le patate eliminando eventuali residui di terra, inseriamole in una pentola e riempiamola con acqua e sale. Portiamo a ebollizione facendo cuocere per 30/40 minuti.
  2. Intanto, in un’altra pentola dai bordi alti, inseriamo la cipolla sbucciata e tagliata a metà, le carote a tocchetti grossi ed il sedano a metà. Laviamo il pomodoro e la zucchina, tagliamo il primo a metà e la seconda in piccoli pezzi ed uniamoli in pentola.
  3. Accendiamo il fuoco e facciamo tostare le verdure per circa 5 minuti, lasciando le due facce della cipolla a contatto con il fondo della pentola.
  4. Passato il tempo necessario, versiamo dell’acqua riempiendo la pentola per metà, chiudiamo con coperchio e facciamo poi bollire per circa 15/20 minuti.
  5. Quando le patate saranno pronte, inseriamole in uno schiacciapatate ancora calde, ricavando la polpa direttamente in una ciotola. Aggiungiamo la carne tritata, il sale, le spezie e la farina.
  6. Impastiamo con le mani fin quando non otterremo un panetto omogeneo, liscio e compatto.
  7. Preleviamo all’incirca 20 gr di impasto, arrotoliamolo sui palmi formando una sorta di polpetta. Proseguiamo con il resto del panetto formando gli altri gnocchi.
  8. Eliminiamo le verdure dal brodo, tuffiamo gli gnocchetti direttamente in pentola e lasciamo cuocere fin quando non saliranno a galla, ci vorranno circa 3/4 minuti.
  9. Serviamo in un piatto fondo i nostri gnocchi con del prezzemolo tritato e del parmigiano grattugiato. Vedrete che incredibile bontà!

Una sfiziosa variante

Se invece amate gli gnocchi in versioni sugose o cremose, provate questa variante sfiziosissima. Dopo aver realizzato gli gnocchetti, facciamo sciogliere in una padella del burro, uniamo il sale, il pepe, foglie di salvia spezzettate con le mani e del prosciutto cotto a cubetti. Lasciamolo rosolare e insaporire e intanto tuffiamo in una pentola d’acqua bollente gli gnocchi. Lasciamoli cuocere fin quando non saliranno a galla e poi scoliamoli in padella, con 1 mestolo d’acqua di cottura. Mantechiamo poi a fuoco spento con del parmigiano grattugiato e voilà! Avrete ottenuto degli gnocchetti davvero golosi, morbidi e mai assaggiati prima!

Impostazioni privacy