Avrai solo bisogno di un bicchiere per preparare una torta davvero squisita

Per preparare questa torta davvero golosa e veloce, avrai bisogno solo di un bicchiere. Preparerai in soli 3 minuti un dolce sfiziosissimo!

Ah, le torte! Morbide, golose, profumate, soffici e dal gusto autentico delle cose semplici e antiche, dai sapori di una volta. Nessuno di noi potrà mai scordare le emozioni di quando eravamo bambini ed osservavamo le nostre mamme o le nostre nonne rompere le uova in ciotola, mescolarle al burro e allo zucchero per poi setacciare la farina. Magari adesso siamo proprio noi a farle rivivere ai nostri bambini e non c’è cosa più bella! Eppure, spesso è proprio il tempo che viene a mancare, impedendoci di preparare un buon dessert per la merenda. Noi oggi però, vogliamo insegnarvi una ricettina davvero semplicissima, non avrete bisogno di bilancia ma soltanto di un bicchiere di plastica! Vediamo insieme tutti gli ingredienti che ci occorrono:

  • 1 bicchiere e 1/2 di farina;
  • 1 bicchiere di zucchero;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 1 bicchiere di olio di semi;
  • 3 uova;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • Scorza di 1/2 arancia e di 1/2 limone;

LEGGI ANCHE: Quadrotti alla Nutella: la merenda super golosa che conquisterà tutta la famiglia

Torta al bicchiere: la ricetta che non ti aspetti per un dolcetto pronto in soli 3 minuti

Questa ricetta è ideale per chi non riesce mai a memorizzare le dosi giuste dei dolci, o per chi non dispone di tanto tempo a disposizione. La torta si prepara in soli 3 minuti e sarà poi il forno a pensare alla magia! Vediamo insieme ogni singolo passaggio

torta bicchiere
Provate a farcire la torta con una crema al limone oppure alla vaniglia. Sarà come mangiare una nuvola!

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

  1. Rompiamo le uova in una ciotola capiente, versiamo lo zucchero a pioggia ed iniziamo a frullare con le fruste elettriche.
  2. Montiamo a dovere le uova fin quando non risulteranno ben chiare, spumose e raddoppiate di volume.
  3. Aggiungiamo a filo l’olio ed il latte e mescoliamo ancora, in modo che possano incorporarsi per bene.
  4. Uniamo il lievito alla farina, amalgamiamo le due polveri e poi iniziamo a setacciarle direttamente in ciotola, poco alla volta, aspettando che ogni cucchiaiata sia stata ben assorbita dal composto.
  5. Quando otterremo un composto liscio, omogeneo e denso, uniamo le scorze degli agrumi, diamo un’ultima rimestata con movimenti dal basso verso l’alto e poi versiamo l’impasto in una tortiera ben imburrata e infarinata dal diametro di 20/22 cm.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40 minuti. Lasciamo raffreddare e poi spolveriamo con zucchero al velo oppure farcendola con crema pasticcera, marmellata o Nutella. Vedrete quanto sarà facile fare un dolce senza bilancia!

Qualche piccolo consiglio in più

E’ certo che una torta soffice e morbida, sia dipesa anche dalla presenza del burro. Provate a sostituire l’olio con 120 gr di burro fuso, incorporandolo allo zucchero e poi alle uova. Durante la cottura, riuscirete a conferire maggiore sofficità. Oltre al burro, il trucchetto per ottenere quella morbidezza tipica di una torta lievitata, sta nella lavorazione delle uova con lo zucchero. Più saranno montate ed areate, maggiore sarà la possibilità di ottenere un dolce alto, estremamente soffice e delicato, come se steste addentando una nuvola.

Se invece volete rendere la vostra torta più speciale e gustosa, provate ad aggiungere una confezione di ricotta da 125 gr, che più o meno andrà a corrispondere ad un bicchiere. Aggiungete delle scaglie o delle gocciole di cioccolato, la scorza d’arancia ne esalterà il sapore, rendendo il risultato finale molto gustoso, sfizioso, estremamente delicato e saporito. Per una variante vegana, invece, sostituite le uova con 1 avocado intero ed il latte con una variante alla soia o di riso. Daranno ugualmente morbidezza e gusto al vostro dolce!

Impostazioni privacy