Pasta al pomodoro: quello che non deve mai mancare e che in molti dimenticano

Per rendere una pasta al pomodoro speciale, basta l’aggiunta di un piccolo ingrediente: il suo sapore renderà il piatto perfetto.

pasta al pomodoro speciale
Un solo ingrediente in più e la vostra pasta al pomodoro sarà speciale. Fonte Foto: pixabay

La pasta al pomodoro è un primo piatto che mette d’accordo davvero tutti. Che siano grandi o piccini, quando gli si presenta davanti questo pasto, è pura felicità. Un piatto la cui realizzazione è estremamente semplice, anche nelle sue varianti più sofisticate. Il giusto mix tra pasta e pomodoro crea un sapore a dir poco eccezionale. Ma come in ogni cosa, per ottenere un piatto veramente perfetto, bisogna saper scegliere gli ingredienti giusti. Uno in particolare molto spesso viene sottovalutato o addirittura omesso. Un ingrediente il cui sapore è capace di esaltare a pieno anche un semplice piatto di pasta al pomodoro. Ma a cosa ci stiamo riferendo esattamente? Scopriamolo insieme.

LEGGI ANCHE Spaghetti alla puttanesca, con questo ingrediente sarà speciale: il tocco segreto che non immagini

L’ingrediente in più che renderà la vostra pasta al pomodoro speciale: mai più senza

Come dicevamo quindi, con un piccolo ingrediente riuscirete ad esaltare al meglio i sapori del vostro piatto. E ciò che lo rende possibile altro non è che del profumatissimo basilico. Incredibile vero? Invece è proprio cosi, il basilico è una favolosa pianta aromatica, il cui profumo rende davvero unico ogni piatto. Ma essendo una pianta, ci sono periodi durante l’anno in cui non è al massimo del suo splendore, il periodo migliore infatti, è da Maggio ad Ottobre. E allora come fare per averlo sempre fresco in casa? Oggi vi sveleremo alcuni trucchetti per averlo sempre disponibile. Come prima cosa potrete anche piantarlo in casa. Averne cura non è affatto difficile, richiede solo di essere innaffiato una volta al giorno. Nei periodi più freddi invece, vi basterà averlo esposto al sole e lontano da correnti fredde. La cosa importante è che il terreno sia sempre freddo.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Un secondo modo per conservare il vostro basilico è quello di congelarlo. Vi basterà prendere le sue foglioline, lavarle bene, asciugarle su di un panno di cotone e avvolgerle in strisce di alluminio. Per facilitarvi il compito, potrete anche congelare direttamente il vostro basilico già porzionato. In modo da prendere ogni volta solo quello che vi occorre. Il terzo metodo per il vostro basilico sempre fresco è quello di metterlo sotto sale. Anche in questo caso, procedete con il lavare le vostre foglie e farle asciugare per bene. Prendete poi un barattolo di vetro, create un primo strato di basilico, cospargete con un pò di sale e ripetete fino al riempimento del vasetto. Pressate leggermente e terminate con un pò di olio e sale.

Con questi piccoli sistemi, riuscirete ad avere sempre del bel basilico fresco da inserire nei vostri piatti. Siamo certi che così, non vi dimenticherete più di aggiungerlo mentre cucinate.

Impostazioni privacy