E’ questo il segreto degli spaghetti aglio, olio e peperoncino! Non lo avresti mai potuto immaginare

Con questo segreto la tua pasta aglio, olio e peperoncino sarà davvero perfetta! Nulla di più semplice, vedrai che risultato speciale e sorprendente! 

Tutti amiamo la pasta all’aglio, olio e peperoncino. Caposaldo della cucina italiana, piatto fresco, veloce, con la possibilità di caratterizzarlo di volta in volta con gusti sempre nuovi e mai scontati. Insomma, è la pasta per eccellenza! Con un buon piatto di spaghetti all’aglio ed olio, non si potrà mai fare brutta figura ed anche i meno esperti in cucina riusciranno a prepararla! Eppure, anche se la sua caratteristica è proprio l’estrema semplicità, in realtà alcune volte potrebbe risultare troppo untuosa, oppure al contrario acquosa e triste nel gusto e nell’aspetto. Esistono quindi delle tecniche precise per prepararla? Più che tecniche, diremmo, un segreto. Un segreto che sarà davvero sorprendente! Intanto, vediamo cosa ci occorre per realizzarla:

  • 500 gr di spaghettoni;
  • 1 peperoncino fresco;
  • 2 spicchi di aglio;
  • Olio EVO di qualità;

LEGGI ANCHE: Aggiungi questo ingrediente segreto alla pasta per renderla squisita e sfiziosissima

E’ questo il segreto della pasta all’aglio ed olio! Non riuscirai più a dimenticarlo

Non bisogna essere dei grandi esperti di cucina per preparare la pasta all’aglio ed olio, questo è sicuro, eppure, con qualche piccolo segreto, verrà fuori un piatto delizioso, da fare invidia a tutti i migliori ristoranti. Ma quali sono questi trucchetti? Scopriamone qualcuno insieme

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

La scelta dell’olio: è importante innanzitutto che l’olio sia di ottima qualità, puro e non miscelato ad altre tipologie. Ovviamente bisogna utilizzarne uno di oliva, in quanto gustoso, corposo e dal gusto inconfondibile. L’aglio, a differenza di quanto si possa pensare, non andrebbe in realtà tritato, poiché masticandolo poi sotto i denti, andrebbe a risultare troppo prorompente sul palato, coprendo gli altri gusti, già di per sé semplici. Affinché non bruci, evitiamo di impostare la fiamma troppo vivace e di farlo ‘soffriggere’. Incliniamo la padella e lasciamolo cuocere completamente immerso nell’olio, rimuovendolo quando sarà dorato, ma mai eccessivamente scuro, altrimenti rilascerà un fastidioso sapore amarognolo.

segreto aglio olio peperoncino
Provate ad aggiungere qualche secondo prima di scolare la pasta, del ciliegino tagliato a metà, in padella. Sarà davvero sfiziosa!

L’acciuga nascosta: in realtà, l’aglio, olio e peperoncino, se preparata esclusivamente con questi 3 ingredienti, potrebbe non risultare eccessivamente gustosa. Uno dei migliori segreti, difatti, per esaltare e conferire quell’autentico sapore, è quello di sciogliere un filetto di acciuga nell’olio, durante la fase di frittura dell’aglio. Possiamo assicurarvi che non avrete in bocca il sapore di pesce, ma avrete quel quid in più per presentare e servire un piatto davvero sfizioso, con una nota nascosta davvero sorprendente.

La pasta mantecata: uno dei errori più comuni che spesso si tende a fare durante la preparazione della pasta, è quello di scolarla e poi tuffarla direttamente in padella con l’olio, ma questo potrebbe poi generare l’effetto unto oppure addirittura fritto della pasta stessa. Dopo aver insaporito l’olio con il peperoncino, l’aglio e l’acciuga, spegniamo il fuoco, lasciamolo intepidire leggermente e poi versiamo direttamente in padella 2 mestoli dell’acqua di cottura della pasta. Quando dovrete scolarla, fatelo direttamente in pentola, riaccendendo il fuoco, iniziando a muovere gli spaghetti vigorosamente, in modo da far rilasciare loro gli amidi. Sarà questo a rendere la pasta cremosa, con un fondo di cottura invitante, avvolgente e saporito. Con questi piccoli segreti, sarete dei grandi chef, dentro le vostre cucine! Non avete già voglia di spaghetti aglio, olio e peperoncino?

Impostazioni privacy