Conosci i segreti del cappuccino? Con questo trucchetto sarà identico a quello del bar

Segui anche tu questi segreti per preparare il cappuccino, la tua colazione prenderà tutto un altro sapore, basterà un trucchetto che non avresti immaginato!

Caffè, latte schiumato e cacao in superficie. E’ questo il vero cappuccino italiano, prodotto da milioni di bar di tutta la penisola. Soffice, avvolgente, caldo al punto al giusto, è veramente goloso se abbiamo da inzuppare una golosa brioche o ancora meglio, un buon cornetto friabile e ripieno. La colazione perfetta per iniziare al meglio la settimana! Molti si saranno cimentati nella realizzazione casalinga, ottenendo però un risultato che, seppur buono, si allontana a quello del bar. Ma noi oggi vogliamo svelarvi alcuni segreti e trucchetti per prepararlo in casa in un batter d’occhio. Sarà davvero un gioco da ragazzi! Per prepararlo avremo bisogno di:

  • 1 tazzina classica di caffè caldo;
  • 125 ml di latte;

LEGGI ANCHE: Caffè in moka poco gustoso? Aggiungi questo ingrediente inaspettato, vedrai che sapore

Conoscevi i segreti del cappuccino? Riproducilo in casa identico a quello del bar con questo trucchetto!

Nonostante preparare il cappuccino in casa sia estremamente semplice, è richiesta una particolare tecnica, nel caso in cui non si disponga di una macchinetta dotata dell’erogatore specifico per schiumare il latte. Il cappuccino è l’alternativa perfetta per chi preferisce il gusto del caffè più delicato ed inoltre, i bambini ne vanno davvero matti! Ma come si prepara una schiuma a regola di bar in casa? Scopriamo insieme alcuni segreti e trucchetti che non avreste di certo immaginato

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

segreti cappuccino
Come riconoscere una schiuma perfetta? Provate a versare lo zucchero su di essa, se ricadrà dopo qualche secondo, senza lasciare buchi, l’avrete preparata alla perfezione!

 

  1. E’ senza dubbio essenziale conoscere la scelta della materia prima, ovvero il latte. E’ la schiumatura quella a differenziare un cappuccino semplice da un ottimo cappuccino e sicuramente, latte scremato o parzialmente scremato potrebbero farla sciogliere quasi subito. Anche se non eccessivamente digeribile, il latte intero riuscirà a mantenere a lungo la schiuma, diventando una vera e propria nuvola sfiziosa.
  2. Il trucchetto per preparare la schiuma in casa come quella del bar, sarà davvero semplicissimo. Riscaldate il latte in un pentolino e qualche istante prima di sfiorare la bollitura, spegniamo il fuoco ed inseriamolo in un barattolo con coperchio ermetico. Agitiamo con forza con movimenti dal basso verso l’alto vigorosi per almeno 50 secondi. Apriamo il barattolo, scaldiamo al microonde per circa 30 secondi al massimo della potenza e poi richiudiamolo nuovamente, agitando per altri 30. La vostra schiuma sarà davvero perfetta!
  3. Ma come versarlo in tazza ottenendo quel classico effetto un po’ schiuma, un po’ crema? Dopo aver versato il caffè caldo sul fondo, incliniamo la tazza, poggiamo il barattolo sul bordo ed iniziamo a farlo colare delicatamente. Quando la tazza sarà quasi piena, riponiamola nella sua posizione originale e lasciamo cadere tutta in una volta la restante schiuma di latte. Spolveriamo con cacao amaro e voilà! Avrete anche voi il vostro cappuccino da bar!
Impostazioni privacy