Il neonato dorme poco e male? 4 accorgimenti che devi assolutamente conoscere

Il tuo neonato dorme poco e anche male? Questi sono 4 accorgimenti che devi assolutamente conoscere per migliorare la qualità del suo sonno

Sonno del bambino
Il bambino dorme male: 4 consigli utilissimi

In molti dicono che la maggior parte delle abitudini e dei ritmi che i nostri bambini hanno in pancia, saranno gli stessi che poi adotteranno anche fuori dal ventre materno. Se per molti questo può essere vero e constatato anche poi dalle azioni del bambino, per molti altri invece non sarà affatto così. Una cosa è certa, già dalle ultime settimane di gravidanza è possibile iniziare ad intuire qualcosa sul carattere del nostro piccolo, soprattutto in merito alla sua vivacità e alla sua partecipazione agli stimoli. Una volta uscito dal grembo materno invece c’è da capire che sono davvero tantissimi i cambiamenti a cui è sottoposto non solo il bambino, ma anche i genitori. Nuovi ritmi, nuovo tutto. E’ un conoscersi reciproco, anche se per la maggior parte dei genitori sembra esserci una costante, la mancanza di sonno. Avere un neonato in casa vuol dire dormire davvero poco. Non solo noi genitori, ma anche loro. 

LEGGI ANCHE: Le 7 regole della nanna sicura: come approcciarsi al sonno del neonato

Il neonato dorme poco e male? 4 accorgimenti che devi assolutamente conoscere

Se il sonno ‘da pulce’ del nostro bambino dopo un po’ ci fa traboccare, sicuramente c’è qualcosa che non va nelle abitudini familiari. Il sonno non è una regola, ogni bambino e neonato ha un modo suo di affrontare il sonno, ma l’importante è che questo sia di qualità. E per poter essere di qualità ci sono sicuramente degli accorgimenti che dovremmo sempre seguire. La cosa più importante è creare un ritmo di sonno che sia giusto per lui, non che sia uguale a quello dei figli dei nostri conoscenti. 

  1. Rituali pre nanna: cercare di capire insieme al nostro bambino cosa lo fa rilassare prima di addormentarsi potrebbe essere un ottimo inizio. Ancor meglio se poi riuscissimo  replicare questo rituale ogni sera.
  2. Riposini diurni: non dormire durante il giorno non lo aiuterà a dormire di più di notte, anzi. Questo lo renderà molto più nervoso, irritabile e irrequieto. Morale della favola, non dormirà né di giorno, né di notte.
  3. No agli stimoli pre nanna: cerchiamo di capire cosa lo eccita e lo stimola a restare attivo ed evitiamo di proporglielo nelle ore antecedenti la nanna serale.
  4. Addormentarlo sempre nello stesso luogo: se il bambino ha una stanzetta tutta sua, sarebbe il caso di farlo addormentare direttamente li. I bambini hanno bisogno di stabilità e soprattutto di abitudini. Svegliarsi in un luogo diverso da quello in cui si sono addormentati, potrebbe destabilizzarli facendoli spaventare e quindi rendendo molto più difficile il loro riaddormentarsi
Impostazioni privacy