Pretzel hot dog: la ricetta creativa e sfiziosa per una domenica da leccarsi i baffi

I pretzel hot dog sono davvero sfiziosi e molto gustosi, perfetti per la cena di stasera o come merenda salata. Sono facili da preparare e pronti in pochi minuti. Piaceranno proprio a tutti e puoi anche trasportarli facilmente per una gita fuori porta o per un picnic in famiglia. Vediamo come prepararli.

ricetta sfiziosa domenica
Questa ricetta sfiziosa e golosa è perfetta la cena della domenica.

Questa ricetta è facilissima e davvero perfetta per la domenica perché golosa e sfiziosa, preparala per cena o come merenda fatta in casa per i tuoi bambini se ne innamoreranno. Puoi anche fare delle mini porzioni per servirli come antipasto o come aperitivo perché sono adatti ad ogni occasione.

LEGGI ANCHE: Cena sfiziosa? Prepara questo simpatico piatto per un sabato sera divertente e pieno di gusto

Una ricetta davvero sfiziosa e golosa: andranno tutti matti per i tuoi pretzel hot dog

Questo piatto è davvero molto semplice da preparare e una volta assaggiati i tuoi pretzel hot dog ne andranno tutti matti! Questi sfiziosi panini derivano dall’unione di un classico americano, l’hot dog, e una delle ricette tedesche più amate nel mondo, i pretzel. Scopriamo la ricetta.

Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono:
500 gr di farina
200 ml di acqua tiepida
30 gr di burro
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
25 gr di lievito di birra fresco
3 cucchiai di bicarbonato
wurstel q.b.

Come prima cosa devi preparare dei panini con l’impasto tipico dei pretzel, quindi metti in una ciotolina acqua fredda e bicarbonato e lascia riposare. Poi su un piano da lavoro disponi la farina a vulcano e al suo centro fai sciogliere il lievito con acqua tiepida. Quindi amalgama bene il tutto e poi lascia riposare per qualche minuto. Aggiungi poi il burro ammorbidito e il sale e impasta il tutto per circa 15 minuti.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

Lascia lievitare in una ciotola ricoperta da pellicola per circa 30 minuti e poi se l’impasto è raddoppiato di volume ricava dei panini abbastanza piccoli, la lunghezza non deve superare i 15 cm. Quindi rivesti una teglia di carta da forno, posiziona i panini e lasciali ancora lievitare per altri 15 minuti.

pretzel panini
Non fare dei filoncini troppo grandi, è tipico degli hot dog che il wurstel fuoriesca dal panino.

A questo punto immergi i paninetti nella soluzione di acqua e bicarbonato che avevi preparato prima. E’ questo il segreto che darà ai pretzel il sapore simile agli originali. Lasciali scolare per un paio di minuti e poi inforna per circa 20 minuti. Scotta i wurstel in padella e assembla l’hot dog. Et voilà il piatto sfizioso e goloso per la merenda o la cena della domenica è pronto.

Servili con qualche salsa e patatine fritte, i tuoi bambini li adoreranno!

Impostazioni privacy