Pane svizzero: la treccia morbida e profumata pronta in poche mosse, è davvero buonissima!

Il pane svizzero è un prodotto da forno molto particolare, morbido e profumato, ha spesso la forma di una treccia ed è davvero buonissimo. Con questa ricetta lo preparerai davvero in pochissimo tempo e sarà il tuo salva pranzo, cena e merenda perché è davvero adatto a qualsiasi occasione. Vediamo come prepararlo.

pane svizzero
Prova questa ricetta svizzera è incredibilmente gustosa!

Questo tipo di pane viene chiamato anche ‘Zupfe’ ed ha un sapore poco dolce quindi si sposa bene sia con pietanze dolci che salate. Non è difficile da preparare e con poche mosse avrai una treccia morbidissima e davvero gustosa. Scopriamo la ricetta.

LEGGI ANCHE: Sai cosa sono le pieghe del pane? Scopri perché sono necessarie per avere un impasto perfetto

Treccia al burro, il pane svizzero dal gusto neutro perfetto in mille occasioni

Questo prodotto da forno è tipico della Svizzera ed è noto sin dal XV secolo. Infatti, si usava spedire questo pane a forma di treccia per commemorare i mariti morti in guerra sostituendo le trecce di capelli. Ma passiamo alla ricetta, per prepararlo avrai bisogno di:

350 gr farina tipo 1
15 gr lievito di birra fresco
1 cucchiaino zucchero
190 gr latte intero
5 g sale fino
60 gr burro morbido
1 tuorlo
15 ml acqua

SEGUICI SU FAECBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Come prima cosa sciogli il lievito nel latte e aggiungi lo zucchero, quindi aggiungi un pizzico di sale e amalgama bene il tutto. Poi aggiungi la farina setacciata in più riprese e inizia ad impastare tutto con le mani. Quindi aggiungi il burro poco alla volta e continua a lavorare l’impasto, il burro deve assorbirsi del tutto e l’impasto deve risultare omogeneo. Mette a riposare l’impasto in una ciotola e lascialo raddoppiare di volume. Poi dopo circa 2 ore togli l’impasto dalla ciotola e dividilo in 2 filoncini, quindi arrotolali bene con le mani. Sovrapponili formando una “x” e a questo punto intrecciali spostando la parte sinistra superiore verso il basso e poi quella destra ovviamente dal lato opposto. Continua fino ad ottenere una treccia con tutto l’impasto e poi lascia riposare per circa 30 minuti.

treccia di pane
Prima di infornare la vostra treccia dovrà avere questo aspetto.

Quindi sbatti in una ciotolina il tuorlo con l’acqua, spennella la treccia e inforna in forno preriscaldato a 190° per circa 35 minuti. Il profumo inconfondibile di questo pane invaderà piacevolmente la vostra cucina.

Servite qualche fetta con dei salumi dal sapore deciso durante un aperitivo tra amici o con marmellata e crema spalmabile per la merenda dei vostri bambini. Sarà un successone!

Impostazioni privacy