Hamburger del Sabato sera: non li hai mai mangiati così! Segui la ricetta facile e sfiziosa

Prepara anche tu questi hamburger per il tuo Sabato sera, siamo sicuri non riuscirete a resistergli! Scopriamo la ricetta passo per passo

Il Sabato sera significa una cosa sola: hamburger! Goloso, succoso, con la possibilità di condirlo come meglio si crede, fa subito contenti i bambini ed ammettiamolo, anche gli adulti. Prepararli in casa non è poi così difficile, eppure, se siete alla ricerca di un sapore diverso dal solito ma che allo stesso tempo sia alla vostra portata e che non vi faccia perdere eccessivamente tempo, siete proprio nel posto giusto! La ricetta che vogliamo proporvi siamo sicuri che ancora non l’abbiate mai provata, è facile, semplice, conquisterà proprio tutti e sarà perfetto da gustare davanti ad un bel film in famiglia! Scordatevi il classico hamburger di carne trita, questo qui cambierà totalmente il vostro concetto di cena fast food! Per prepararli avremo bisogno di:

hamburger sabato sera
Per rendere il burger ancora più sfizioso, aggiungiamo qualche sottiletta in cottura oppure del cheddar, diventerà filante e golosissimo!
  • 500 gr di patate rosse;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 2 cucchiai di pangrattato;
  • 1 cipolla rossa;
  • 1 uovo grande;
  • Foglie di lattuga q.b.
  • Pomodoro a fette q.b.
  • Prosciutto cotto a fette q.b.
  • 4 pagnotte per hamburger;
  • Sale, pepe, noce moscata, origano e paprika;
  • 100 gr di formaggio filante grattugiato;
  • Maionese q.b.

LEGGI ANCHE: Hamburger alla pizzaiola: la variante sfiziosa e golosa che farà venire l’acquolina in bocca

Hamburger del Sabato sera: così sfizioso e invitante non lo hai ancora mai mangiato!

Non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti, perché in realtà questi burger si preparano davvero in pochissimi minuti e bisognerà poi solo assemblare il tutto. Iniziamo lavando accuratamente le patate sotto acqua corrente fredda eliminando qualsiasi residuo di terra. Tuffiamole in una pentola colma d’acqua fredda e facciamole lessare, cuocendole dal bollore per circa 30/40 minuti. Intanto sbucciamo la cipolla, tritiamola a julienne e rosoliamola in un tegame con un filo d’olio a fuoco dolcissimo. Quando sarà ammorbidita, aggiungiamo 2 bicchieri d’acqua e continuiamo la cottura. Dovrà risultare tenera e trasparente e i liquidi dovranno asciugarsi.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Quando le patate saranno pronte, schiacciamole con uno schiacciapatate ancora calde, in una ciotola capiente. Aggiungiamo lo stufato di cipolle, l’uovo, il parmigiano ed il filante, il sale, il pepe, il pangrattato e le spezie. Mescoliamo vigorosamente e con energia per qualche minuto fin quando non otterremo un impasto sodo e compatto. Preleviamo 100 gr di composto per ogni burger, schiacciamolo tra i palmi delle mani dandogli la sua forma classica e cuociamo in una padella antiaderente con il fondo unto d’olio. Rosoliamo circa 5 minuti su ogni lato, in modo che si crei una crosticina golosa. Procediamo sino esaurimento ingredienti e poi siamo pronti ad assemblare il tutto: tagliamo le pagnotte a metà, tostiamole qualche minuto su una griglia e poi poggiamo il burger, le foglie di insalata, il pomodoro, il prosciutto ed in ultimo abbondante maionese. Richiudiamo il panino e serviamolo ben caldo per una cena sfiziosa e a prova di gusto!

Impostazioni privacy