Polvere sopra gli armadi? Eliminala con questo semplice ingrediente, vedrai che risultato

Se la polvere sopra i tuoi armadi tende a cadere riempiendo la stanza di sporcizia e fastidiosi accumuli, niente paura! Vi sveliamo un trucchetto davvero geniale

Quando si fanno le pulizie, tendiamo a spolverare, pulire e disinfettare i pavimenti, le finestre, alcuni angoli della casa compresi il retro dei divani e di alcuni mobili, eppure tendiamo a trascurarne altri, come ad esempio la parte inferiore del letto, le fughe e gli zoccoletti delle pareti. Tra questi, il sopra degli armadi difficilmente viene pulito, sia per una questione di praticità, ma anche perché non ci si ricorda delle parti più alte della casa. Quella superiore degli armadi ad esempio è una delle più infestate dalla polvere e dagli acari e se non pulita, può nel tempo rendere difficile la nostra respirazione incidendo di gran lunga anche sulla qualità del sonno. Ma come pulirli senza troppi sforzi ed evitando che si riformi dopo poco tempo? Scopriamolo insieme

LEGGI ANCHE: Cambio di stagione: come pulire l’interno degli armadi con un trucchetto infallibile

Polvere sopra gli armadi? Eliminala in questo modo impedendo la sua ricomparsa

Certo, raggiungere la parte superiore degli armadi non sempre potrebbe essere impresa facile, soprattutto quando si è soli o quando si soffre di vertigini. In realtà, però, dedicare un po’ di tempo anche al soffitto degli armadi risulta piuttosto importante, specialmente perché in quelle zone la polvere accumulata sembra essere superiore rispetto a quella che eliminiamo giornalmente con il panno elettrostatico o gli aspirapolveri. Ma come possiamo eliminarla in modo facile, veloce e soprattutto come evitare la sua formazione? Vi sveliamo un trucchetto che non avreste mai immaginato!

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

polvere sopra armadi
Questo trucchetto potrà essere attuato anche per i mobiletti della cucina

 

E’ innanzitutto importante eseguire i passaggi dell’operazione con il nostro partner o uno dei nostri figli più grandi, in modo che possa sorreggere a dovere la scala evitando spiacevoli incidenti. Dopo aver chiesto aiuto, percorriamo gli scalini posizionandoci al centro dell’armadio. Evitiamo di eliminare la polvere con un classico spolverino poiché tenderemmo solo a spostarla verso l’esterno, facendola depositare sul pavimento. Piuttosto, inumidiamo un panno in microfibra e raccogliamola completamente. L’umido permetterà alla polvere di rimanere ancorata al panno senza cadere. Eseguito questo primo passaggio importante bisognerà pulire a dovere la superficie con una miscela in grado di far scivolare la prossima accumulata. Creiamo una soluzione con 2 bicchieri d’acqua, 2 di aceto, 1 di sapone neutro e 1/2 cucchiaio di olio d’oliva. Quest’ultimo creerà una patina speciale che permetterà alla polvere di non depositarsi.

Con una spugna morbida, iniziamo a strofinare la miscela partendo dalle zone laterali fino alla parte centrale. Eseguito anche questo passaggio, quando la soluzione sarà ancora umida, attacchiamo dei fogli di giornale. Il più azzeccato sarà il classico quotidiano, ma andranno bene anche vecchi fogli di riviste o dépliant dei supermercati. Periodicamente sostituiamo i fogli con altri nuovi. In questo modo, noteremo come la polvere non si accumulerà ed avremo sempre un armadio a prova di acari!

Impostazioni privacy