Basta con la solita lasagna: preparala così per Carnevale, vedrai che bontà

Non bisogna necessariamente preparare la solita lasagna per Carnevale: preparala in questo modo originale, vedrai che goloso risultato!

La lasagna è uno di quei tanti piatti che nel periodo di Carnevale viene preparato con estrema cura ed attenzione. Anche in tavola bisogna festeggiare! Una portata unica, della tradizione italiana ricca di varianti, una più buona dell’altra. Eppure, magari qualcuno sta cercando una ricetta diversa dal solito. Noi abbiamo quella che fa al caso vostro. Non dovrete stendere la sfoglia e condirla con sugo e besciamella. Siamo sicuri che questa variante diventerà la vostra preferita! Per prepararla avremo bisogno di:

lasagna carnevale
Proviamo di volta in volta a provare gusti sempre nuovi e diversi, saranno sempre un successo!
  • 1 kg di sfoglia per lasagna fresca;
  • 1L di besciamella;
  • 200 gr di spinaci;
  • 200 gr di prosciutto;
  • 200 gr di ragù;
  • 500 gr di formaggio filante grattugiato;
  • 200 gr di ricotta vaccina;
  • 100 gr di pancetta affumicata;

LEGGI ANCHE: Pasta con la ricotta: la ricetta siciliana veloce per un Carnevale ricco di gusto

Lasagna di Carnevale: così non l’hai mai provata, vedrai che esplosione di sapori sulla tua tavola!

La lasagna è uno di quei piatti intoccabili della tradizione e su questo non si può di certo discutere. Eppure, giocare con gli ingredienti non è di certo negato, anzi, con un pizzico di fantasia prepareremo un primo piatto molto goloso e sfizioso. Vediamo insieme 3 idee per il pranzo di Carnevale che siamo sicuri vi conquisteranno:

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

  • Lasagna prosciutto e spinaci: usciamo dalla confezione i fogli di lasagna freschi. Cospargiamo la superficie con la besciamella, aggiungiamo gli spinaci lessati e ben strizzati unendo anche il prosciutto cotto tagliato a fettine. Diamo una generosa dose di formaggio filante e poi condiamo con sale e pepe. Iniziamo ad arrotolare la sfoglia nel senso della larghezza, ottenendo un lungo filoncino. Tagliamo a tocchetti di circa 4/5 cm e poi disponiamo i rotolini di lasagna in una pirofila irrorata di olio o besciamella. Cuociamo a 180° per circa 15 minuti, servendo ancora i rotoli ben caldi e filanti!
  • Lasagna al ragù: la classica versione della lasagna ma servita in chiave moderna. Condiamo i fogli di lasagna con il ragù, ricoprendoli completamente. Aggiungiamo il formaggio filante oppure della provola ed arrotoliamo nel senso della larghezza. Tagliamo a rondelle di circa 5 cm e disponiamo in teglia. Cuociamo per lo stesso tempo riportato sopra.
  • Lasagne ricotta e pancetta: questa versione sfiziosissima siamo proprio sicuri farà impazzire i vostri bambini. In una ciotola versiamo la ricotta, lavoriamola con un filo d’olio, noce moscata, parmigiano, pepe e sale. Spalmiamola completamente sui fogli di lasagna e poi aggiungiamo la pancetta precedentemente tostata per qualche minuto in padella. Eseguiamo la stessa operazione delle precedenti e cuociamo per il tempo riportato sopra. Possiamo assicurarvi che la vostra lasagna non sarà mai stata così golosa!
Impostazioni privacy