Cacciucco veloce: la ricetta furba golosissima adatta ai bambini

Il Cacciucco è una ricetta livornese a base di pesce gustosissima ma noi oggi vogliamo proporvi la versione veloce adatta ai bambini. Vedrete quanta bontà in tavola!

Il Cacciucco, piatto povero della tradizione livornese, nonostante sia a base di pesce, rientra a pieno titolo tra quelli semplici e poco nobili dell’Italia di un tempo. Difatti, generalmente, veniva realizzato con gli scarti ed i rimasugli dei pesci per godere comunque appieno del sapore che le teste, le code o i gusci dei crostacei mantenevano in sapore. Una vera e propria pietanza anti spreco per eccellenza. Sappiamo quanto i bambini non adorino mangiare il pesce e proprio per questo, la ricetta furba e veloce del Cacciucco farà al caso vostro. Vedrete, ci sarà da leccarsi i baffi! Per prepararlo avremo bisogno di:

cacciucco veloce
Per una versione più ‘adulta’, aggiungiamo del pesce persico, scampi e cannocchie con del peperoncino fresco
  • 500 gr di cozze;
  • 500 gr di vongole;
  • 300 gr di merluzzo;
  • 300 gr di calamari;
  • 400 gr di pomodori pelati;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco q.b.

LEGGI ANCHE: Zuppa di Fagioli: se aggiungi questo ingrediente sarà davvero deliziosa!

Cacciucco veloce: la ricetta adatta ai bambini che gli farà fare addirittura il bis!

La preparazione del Cacciucco veloce sarà davvero molto rapida e semplice. Iniziamo sciacquando accuratamente sotto acqua corrente fredda le cozze e le vongole pulendole da ogni residuo di terra. Sfreghiamole con le mani e lasciamole a mollo per 30 minuti, dopodiché risciacquiamo nuovamente e poniamo in una pentola con un filo d’olio e l’aglio. Chiudiamo con coperchio, lasciamole aprire ed eliminiamo quelle rimaste chiuse o morte.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’ 

Filtriamo il liquido rilasciato in cottura e mettiamolo da parte. Nella stessa pentola facciamo rosolare con un altro filo d’olio il calamaro tagliato a rondelle, lasciamo cuocere qualche minuto e poi aggiungiamo il merluzzo tagliato a tocchetti. Uniamo i pelati schiacciandoli leggermente con il cucchiaio di legno, il liquido di cottura delle cozze allungato con l’acqua, aggiustiamo di sale e di pepe e cuociamo con coperchio per circa 10 minuti. Passato il tempo necessario uniamo le cozze e le vongole che avremo precedentemente separato dai gusci, lasciandole qualcuna intera. Facciamo cuocere ancora per altri 5 minuti e poi serviamo ancora ben caldo con il prezzemolo fresco tritato al momento e dei crostoni di pane abbrustoliti. Vedrete quanto piacerà ai bambini!

Impostazioni privacy