Riciclare gli asciugamani: con queste quattro idee potrai riutilizzarli in modo originale e utile

Vecchi asciugamani? Non buttarli, li puoi riciclare in modo davvero originale creando oggetti utili. Se anche tu hai mobili pieni di vecchi asciugamani non devi per forza buttarli, puoi riutilizzarli per creare nuovi oggetti da utilizzare nella vita quotidiana. Dai una nuova vita alle tue vecchie cose grazie al riciclo, il modo più economico e veloce per rinnovare.

riciclare asciugamani
Riutilizza i vecchi asciugamani in spugna in modo originale e utile, il riciclo è il modo più economico per rinnovare.

Il riciclo è diventata un’attività indispensabile per salvaguardare il nostro pianeta. Fare la raccolta differenziata non basta, bisogna ridurre al minimo la produzione dei rifiuti. Per questo è importante non gettare le vecchie cose che abbiamo in casa, ma riutilizzarle per creare dei nuovi oggetti. Scopriamo come.

Riciclare i vecchi asciugamani, quattro idee originali per creare nuovi oggetti

Queste idee ti permetteranno di dare nuova vita ai tuoi asciugamani, diventeranno oggetti utili per la tua quotidianità. Saranno davvero utili e inquinerai sempre di meno. Inoltre grazie al riciclo si risparmia davvero molto, infatti riutilizzando vecchi oggetti non ne comprerai di nuovi. Scopriamo quattro modi per riciclare i tuoi asciugamani.

LEGGI ANCHE >>> Non buttare i vecchi bicchieri, ricicla quelli più belli così e diventeranno molto utili

  1. Tappeti per il bagno. Questa idea è davvero molto facile da realizzare, non dovrai cucire, tagliare e incollare ma solo piegare. Infatti, dopo aver lavato un vecchio telo piegalo 3 volte su stesso e sigilla tutto con un estremità, devi creare una chiusura simile a quella delle federe per i cuscini. Poggialo fuori alla tua doccia o alla tua vasca et voilà il tappeto per il bagno è pronto. Per conservare i tuoi tappeti puoi arrotolarli, così occuperanno meno spazio e si distingueranno dagli asciugamani.
tappeto bagno
In questo modo avrai dei tappeti per il bagno unici e senza spendere nulla. Puoi crearne più di uno e conservarli arrotolati.

2. Fasce per capelli. Utilizzando un asciugamano più particolare puoi realizzare delle fasce per capelli in spugna. Sono perfette per mantenere fermi i capelli durante il bagno o mentre lavi la faccia. Puoi anche decorarne una con glitter e paillettes per la tua bambina, il tessuto morbido è l’ideale per i più piccoli. Scegli asciugamani con stampa floreale per rendere le tue fasce più originali, le bambine le ameranno.

fasce capelli
Con gli asciugamani in spugna puoi realizzare delle fasce per capelli per te e la tua bambina, magari anche coordinate.

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

3. Pantofole per bambini. La spugna è il materiale più usato per gli asciugamani. Essendo molto morbido è perfetto per creare oggetti per i più piccoli. Ad esempio puoi realizzare delle pantofoline colorate davvero comode e originali. Aiutati con la una scarpa e crea il modello con le misure giuste. Ritaglia e incolla ad una suola in gomma e le pantofole sono pronte. Se vuoi puoi anche decorarle con delle toppe colorate o con delle applicazioni. Scegli un asciugamano colorato e usa decorazioni sfiziose. Se preferisci puoi fare indossare queste pantofole in spugna ai tuoi figli quando escono dalla doccia, i loro piedini inizieranno ad asciugarsi.

pantofole bambini
La spugna è il materiale perfetto per creare oggetti per i più piccoli, realizza delle pantofoline originali e sfiziose.

4. Stracci per pulire. Gli asciugamani sono fatte appunto per asciugare, quindi sono perfette anche per le pulizie. Ad esempio per la cucina in acciaio la spugna è l’ideale, asciuga e pulisce senza graffiare. Quindi per avere degli stracci per pulire taglia a pezzi di diverse misure un asciugamano, potrai usarli per la cucina o per il bagno e non dovrai più necessariamente comprare i panni in microfibra. Un’idea furba è quella di utilizzare asciugamani di colore scuro, in questo modo le possibili macchine non saranno così evidenti.

stracci per pulire
La spugna è perfetta per pulire i piani in acciaio, non graffia e trattiene lo sporco.

Metti in pratica questa semplici e veloci idee per riciclare i tuoi vecchi asciugamani, abbatti le tue spese e crei oggetti utili e originali.